xtraWine continua la rubrica 52 vini per 52 settimane con Berlucchi ’61 Extra Brut.
Berlucchi, la celebre cantina della Franciacorta, ha presentato a Luglio 2022 il nuovo Berlucchi ’61 Extra Brut, protagonista della rinnovata linea ’61. Ma di questo ne avevamo parlato! Dove? Nell’articolo “Restyling della Linea ’61“!
In questo articolo vogliamo concentrarci su un prodotto particolare, uno spumante metodo classico che rappresenta la massima espressione della naturalezza dei vigneti di Berlucchi, grazie al dosaggio quasi zero, in linea con la nuova filosofia della cantina.
Iniziamo dunque a raccontarlo!
Blend unico: La Franciacorta in un Bicchiere
Il Berlucchi ’61 Extra Brut è un blend di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%), provenienti dai vigneti della Franciacorta più vocati. Ad una spremitura soffice e progressiva dei grappoli, con frazionamento dei mosti, segue una fermentazione alcolica in tini di acciaio. A questa prima fermentazione segue poi una seconda fermentazione, finalizzata all’affinamento in bottiglia per almeno 24 mesi. Una dedizione al prodotto e alla qualità che non ha eguali. E proprio tale qualità emerge nel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che lo caratterizzano. Non c’è niente di più affascinante e rilassante che sorseggiare un bicchiere di vino pregiato, specialmente se si tratta di un Franciacorta. Questo vino spumante italiano, noto per la sua eleganza e sofisticatezza, è una vera delizia per i sensi.
Abbinamenti: la freschezza della Franciacorta
Al gusto questo Extra Brut rivela una freschezza eccezionale e un’acidità equilibrata, con un piacevole retrogusto agrumato nel finale. Inoltre, la sua versatilità nell’abbinamento lo rende ideale sia per un aperitivo che a tutto pasto, esaltando infatti i sapori delle pietanze: dalle paste alle carni bianche e ai formaggi freschi e di media stagionatura.
Lasciati conquistare dalla qualità di Berlucchi ’61 Extra Brut!
Cosa altro possiamo aggiungere? Ben poco. Un prodotto che parla da sé, prodotto da una cantina che, con tenacita’ e passione, ha portato il Metodo Classico a livelli unici, e catapultato l’omonima regione, Franciacorta, nella hall of fame dei vini a livello mondiale.
Se sei un appassionato di Franciacorta, non puoi non far spazio in cantina e prepararti ad assaporare il nuovo Berlucchi ’61 Extra Brut!
Happy Celebrating!
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.