Nel 2002 i fratelli Stefano e Marina Girelli, unendo le loro forze, rilevarono la storica azienda siciliana Santa Tresa impegnandosi a riportarla al suo antico splendore. Santa Tresa si trova nel Comune di Vittoria, nel sud ovest della Sicilia, a 240 metri sul livello del mare. Le origini del Feudo di Santa Tresa risalgono al 1697, come testimonia una pietra incisa con tale data nella vecchia struttura dell’azienda.
La contrada in cui ci troviamo, infatti, fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che, in occasione di una forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando una sorgente che divenne fonte indispensabile per tutte le contrade limitrofe. Ancora oggi quel pozzo si trova al confine settentrionale della nostra azienda. La Contrada Santa Teresa è divenuta nel tempo Santa Tresa per la trascrizione del parlato che, a causa della pronuncia siciliana, ha contratto Teresa in Tresa.
Santa Tresa oggi copre 50 ettari, di cui 39 piantati a vigneto. Il terreno, leggermente ondulato, è caratterizzato da un suolo dove uno strato di terra rossa poggia su uno zoccolo argilloso. Il primo livello quindi è fresco, sciolto e ricco di minerali, mentre il secondo è ricco di materia organica con ottima capacità di trattenere l’acqua. L’irrigazione viene effettuata solamente “di soccorso”, quando lo stress idrico è tale da mettere a rischio la sopravvivenza della pianta, attraverso un impianto di irrigazione sotterraneo. In questo modo l’acqua viene sfruttata al meglio, evitando perdite per scorrimento o evaporazione.
Un segreto fatto di microclima e biodiversità
Ma a Vittoria, biologico non è solo un scelta, si eleva a filosofia. Biologicamente è l’unico modo in cui si può fare un vino autentico a Santa Tresa; solo andando oltre le certificazioni e le norme e trasformando il biologico in un metodo di lavoro e in uno stile di vita, si può preservare il segreto dell’autenticità che si ritrova nel bicchiere. Ogni intervento dell’uomo deve essere attento e commisurato alla delicatezza degli equilibri che legano la grande personalità dell’uva all’unicità del territorio. Il nostro impegno costante non può essere che quello di conservare e rispettare un patrimonio biologico e organolettico d’eccezione. Si tratta di saper assecondare la natura, valorizzare le qualità, interagendo con essa ed intervenendo soltanto là dove essa non può fare da sé. Un compito difficile che richiede grande passione, studio e rispetto per le tradizioni al quale ci dedichiamo con entusiasmo, ripagati da straordinarie soddisfazioni. Siamo certificati Biologici dal 2009. A Santa Tresa coltiviamo esclusivamente in biologico che non è solo un modo per rispettare la natura, ma è il piacere di viverci insieme. Lei ci ripaga permettendoci di fare vini di un’eccellente qualità.
La nostra biodiversità è testimoniata dal rispetto della flora e della fauna locali che si integrano a pieno con i nostri vigneti. A Santa Tresa è usuale intravedere conigli, volpi e tanti altri animali che testimoniamo una terra viva ed un ecosistema in perfetto equilibrio. Abbiamo anche un piccolo allevamento di api locali, le quali contribuiscono all’impollinizzazione a al mantenimento dell’equilibrio della biodiversità in azienda.
Per attrarre gli “insetti buoni”, indispensabili per la difesa dei nostri vigneti, abbiamo appositamente creato della aree, i cosiddetti giardini siciliani. Caratterizzati da piante locali, sono dei veri e propri incubatori di biodiversità. Non usiamo agenti crittogamici in vigna e per dare nutrimento alle nostre vigne ci avvaliamo di un fertilizzante naturale, il favino, appartenente alla famiglia delle leguminose che, oltre a fissare l’azoto nel terreno e arricchire le nostre coltivazioni di elementi naturali, ci aiuta a migliorare la tessitura dei terreni.
Uve dalle caratteristiche eccezionali
Lavoriamo molto duramente in campagna per ottenere la massima qualità dalle nostre vigne e il lavoro di cantina è delicato e volto solo a preservare ciò che abbiamo raccolto. La nostra filosofia è quella del minimo intervento, il frutto ben coltivato e raccolto deve solo essere accompagnato e non forzato per esprimere le proprie potenzialità. Tutti i nostri vini si distinguono per l’equilibrio e l’eleganza rispetto alla potenza, rappresentando a pieno le caratteristiche specifiche di ogni vitigno. I vini prodotti a Santa Tresa sorprendono per la freschezza e bevibilità.
Il nostro Grillo ed il Frappato Rosé Spumante sono due dei migliori esempi della recente scena spumantistica siciliana, entrambi biologici si distinguono per il carattere unico, il perlage fine e persistente e le note fruttate tipiche delle varietà.
Rina Iaca Grillo Viognier è fra i nostri vini più premiati nei concorsi internazionali, a dimostrazione che la Sicilia, conosciuta come terra di vini rossi, produce grandi vini bianchi. La mineralità e freschezza del Grillo, varietà autoctona siciliana, si uniscono all’intensità e lo spessore del Viognier, vitigno francese che a Santa Tresa ha trovato le condizioni climatiche ideali.
Rosa di Santa Tresa è un vino rosé caratterizzato dall’unione di due verità autoctone simbolo della Sicilia più autentica: Frappato e Nero d’Avola. Un vino elegante, suadente e piacevolmente minerale con note di lampone e fragolina di bosco.
Se il Frappato è il vitigno più rappresentativo di Vittoria, il Rina Russa di Santa Tresa è l’emblema della tipicità. Il vino si presenta di colore rosso rubino brillante, presenta profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia perfettamente freschezza e sapidità. Santa Tresa vanta un legame con il Cerasuolo di Vittoria. Unico DOCG Siciliano, con resa di produzione per ettaro estremamente ridotta, di fatto una delle produzioni più basse di tutte le DOCG italiane. Un vino rosso avvolgente, di grande struttura e persistenza con un tannino morbido e delicato. Autenticità, storia, passione e biologico, sono la filosofia del nostro lavoro. Ogni vino di Santa Tresa esprime il potenziale del territorio. Vi invitiamo a brindare con noi e a gustarvi la vera autenticità siciliana.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.