Freschezza, sapore ricco e profumo fruttato: Altemasi Rosé, armonica unione tra l’eleganza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero, è uno spumante che conquista al primo sguardo.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Spumante Metodo Classico Trentodoc, ha un colore rosa tenue con leggeri riflessi ramati, una spuma bianca cremosa e un perlage fine e persistente. Il suo profumo è complesso, con note fruttate che ricordano la ciliegia matura, il ribes e la mela rossa. Il sapore, ricco e di buon equilibrio con retrogusto molto persistente, fa sì che questo spumante possa ben valorizzare un aperitivo, ma anche accompagnare delicate vellutate e secondi a base di carne bianca o pesce alla griglia. Altemasi Rosé nasce da uve coltivate nelle alte colline nei dintorni di Trento, tra i 450 e i 600 metri di altitudine. I vigneti di Chardonnay si trovano su terreni prevalentemente di origine fluvio-glaciale, mediamente profondi, tendenzialmente calcarei e ricchi di scheletro. I terreni scelti per il Pinot Nero sono invece di natura vulcanica, originati sui basalti dell’altopiano di Brentonico, con tessitura di medio impasto e ben strutturati.
ALLA SCOPERTA DI ALTEMASI TRENTODOC
Oltre all’Altemasi Rosé, ricordiamo gli altri prodotti realizzati secondo il Metodo Classico con la prestigiosa denominazione Trento DOC: Altemasi Riserva Graal, Altemasi Brut Millesimato, Altemasi Brut, Altemasi Rosé, Altemasi Pas Dosé, e la nuovissima referenza Altemasi Blanc de Noirs, tutte declinazioni dallo stile unico, estremamente piacevoli, equilibrati, eleganti. Queste caratteristiche hanno fatto sì che la cantina Altemasi collezionasse nel tempo importanti premi e riconoscimenti ottenuti ai principali concorsi enologici internazionali. Una delle firme più apprezzate ed amate della spumantistica italiana, Altemasi è il fiore all’occhiello di Cavit, cantina storica del Trentino.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche “Un calice di Stile: Altemasi Trentodoc Riserva Graal“.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.