La stagione dell’amore è dietro l’angolo. Quale modo migliore per festeggiarlo, se non con un buon champagne?
Febbraio è finalmente arrivato, il che può significare solo una cosa: Cupido è in arrivo! La stagione dell’amore è dietro l’angolo e non ti resta altro che scegliere lo champagne per festeggiare San Valentino. Lo sapevi infatti che il vino può essere il miglior alleato per un San Valentino di successo? Per esempio ti può aiutare a superare l’imbarazzo del “Primo San Valentino insieme” oppure essere il giusto compagno per una cena intima e romantica. Ecco per te la lista di 5 champagne perfetti per festeggiare San Valentino.
Quest’anno crea l’atmosfera perfetta per conquistare la tua dolce metà! Abbiamo riservato per te una lista di 5 champagne perfetti per festeggiare San Valentino assolutamente da non perdere e che puoi acquistare da xtraWine.
Bruno Gobillard Champagne Cuvée Vieilles Vignes Brut
Ecco la bolla perfetta se avete in mente un piatto di pesce.
Al naso, il bouquet è piacevolmente intenso e si esprime con note di frutta, in particolare di pere fresche, mele, così come sentori floreali e minerali. Grazie ad una sapiente gestione delle uve e all’aggiunta di un liqueur d’expédition dalla formula ancora segreta, questo Champagne risulta classico e innovativo allo stesso tempo.
All’assaggio è cremoso, perfetto quindi per un ricco piatto ai frutti di mare, per non parlare di ostriche e champagne, fra gli abbinamenti più classici.
Valutazione finale XW 90/100
Cena a lume di candela? Con Bruno Gobillard Champagne Cuvée Vieilles Vignes Brut non potete proprio sbagliare!
Laurent Perrier Champagne Grand Siècle n. 25
Champagne Laurent Perrier: lo champagne perfetto per le occasioni da non dimenticare, un vero fiore all’occhiello della maison francese.
Al naso presenta un bouquet agrumato e fresco accompagnato da leggeri aromi di mandorle tostate e sentori di brioche. In bocca, si presenta fresco, dal finale persistente e splendidamente aromatico. Per questo, si sposa perfettamente a piatti a base di pesci pregiati, come i pesci bianchi o i crostacei, ed è eccellente con i risotti. Ecco un esempio di ricetta davvero favolosa!
Risotto con sogliole e champagne
Il risotto con sogliole e champagne è un primo semplice ma davvero ottimo, d’altra parte farai sicuramente una splendida figura.
Ingredienti per due persone:
- Riso 180 gr
- Scalogno 1
- Sedano 1
- Sale q.b.
- Sogliola da circa 150 gr
- Carote 1
- Prezzemolo q.b.
- Champagne q.b.
- Cipolla bianca q.b.
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Preparazione
- Pulite le sogliole e mettetele in una pentola insieme alla cipolla, al sedano e alla carote. Coprite il tutto con acqua salata e iniziate a cuocere
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l’olio, inserite poi le sogliole
- Aggiungere il riso e bagnatelo con lo champagne
- Quando il riso sarà pronto unite il sugo di pesce
Per concludere aggiungete il prezzemolo e decorate il contorno del piatto e il risotto è pronto per essere servito!
E con il Laurent Perrier Champagne Grand Siècle n. 25 sarà tutto sicuramente eccellente!
Continuiamo la nostra lista di champagne per festeggiare San Valentino …
Janisson Baradon et Fils Champagne à Epernay Brut Tradition
La casa Janisson-Baradon fu creata nel 1922 da Georges Baradon e suo genero Maurice Janisson, rispettivamente remueur e bottaio. I due decisero di unire i loro nomi per dar vita ad una marca di champagne, i cui vigneti erano, già all’epoca, coltivati nel comune di Epernay, la capitale dello Champagne.
Janisson Baradon et Fils Champagne à Epernay Brut Tradition è una bollicina fine e persistente, dal colore giallo paglierino. In bocca ha una buona cremosità e al naso ricorda aromi fruttati accompagnati da note di crosta di pane.
Questo champagne è perfetto per un classico aperitivo a base di crostacei, oppure con un ottimo finger food. Noi vi consigliamo di degustarlo con i ravanelli ripieni, un piatto leggero e sfizioso.
Se questo champagne vi incuriosisce, potete leggere l’articolo “Proviamo il nuovo champagne Janisson Baradon – xtraWine Reviews”
Veuve Fourny et Fils Champagne Rosè Vertus Brut
Continuiamo con un champagne francese connotato da eleganza e freschezza, un vero fuoriclasse di Veuve Fourny et Fils. Veuve Fourny et Fils Champagne Rosè Vertus Brut proviene da un terroir Premier Cru, appunto Vertus, situato a nord est della Francia, la patria dello champagne per eccellenza.
Assailly-Leclaire Champagne Grand Cru Cuvée Reservée Brut
Continuiamo la nostra lista di champagne perfetti per San Valentino.
Assailly-Leclaire Champagne Grand Cru Cuvée Reservée Brut si distingue in particolare per la sua precisione di vinificazione, per la possibilità di utilizzare il legno “borgogna” e per il recente rilascio di alcuni interessanti lotti di cuvée che sono in grado di rispecchiare al meglio i vari terroir di origine.
Al naso offre note floreali e agrumate a cui segue un finale tostato e minerale, mentre all’assaggio è fresco e sapido.
Per di più è il compagno perfetto per un plateau di frutti di mare, ma anche per occasioni da non dimenticare.
Scopri i migliori vini italiani e internazionali perfetti per San Valentino. Solo su xtraWine.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.