#xtrawinexpereince scopre i vini bianchi trentini
La #xtrawinexperience continua il tour del mondo dell’enologia italiana, alla ricerca dei vini bianchi più rinfrescanti dell’estate. Oggi parleremo dei vini bianchi del Trentino.
Dopo la piacevole scoperta dei vini biodinamici di Alois Lageder, il viaggio si sposta infatti dall’Alto Adige al Trentino, dove xtraWine scopre un grande classico regionale: la linea Bottega Vinai di Cavit.
Un viaggio in Trentino con i vini bianchi Bottega Vinai di Cavit
Proprio ieri xtraWine ha festeggiato la giornata mondiale del vino bianco ed è dunque arrivato il momento di celebrare alcuni dei vini più amati di questa tipologia: i vini bianchi del Trentino.
Per questo xtraWine ha scelto la linea Bottega Vinai di Cavit, che offre una panoramica completa dei vini bianchi trentini, tutti rigorosamente doc: delle 13 etichette tra rossi, bianchi e rosati, ciascuna con un carattere unico e peculiare, spiccano infatti i vitigni autoctoni come la Nosiola e gli internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc e il Gewürztraminer.
La linea conta solo prodotti del territorio di grande qualità e finezza. È lo stile Cavit, portato avanti con cura e passione dagli enologi dell’azienda, che da oltre 70 anni si impegnano a offrire vini dagli alti standard qualitativi, rispettosi del territorio, della tradizione e della sostenibilità.
Si parte sempre dalla vigna, dove la raccolta delle uve si compie per tradizione a mano, fino a tutto il percorso del vino in cantina, come ad esempio in barricaia, dove vengono affinati parte dei vini.
Vini bianchi del Trentino per rinfrescare l’estate
I vini bianchi del Trentino sono perfetti per rinfrescare le giornate afose dell’estate 2022. Su xtraWine si può trovare una vasta gamma di questi prodotti ed oggi parliamo dei vini bianchi della linea Bottega Vinai di Cavit, prodotti da oltre settant’anni con un approccio al vino mirato alla valorizzazione del territorio e all’innovazione.
Bottega Vinai Chardonnay Trentino DOC
Come lo Chardonnay Trentino DOC. Introdotto in Trentino alla fine dell’800, lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più conosciuto nel mondo. Chardonnay di Bottega Vinai ha origine dai vigneti nelle colline di Santa Margherita di Ala in Vallagarina e nella Valle dei Laghi, a nord del lago di Garda.
È un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profumo è intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique. Il gusto è pieno ed avvolgente, di grande equilibrio e con un retrogusto ricco e persistente.
Bottega Vinai Sauvignon Blanc Trentino DOC
Il Sauvignon Blanc Trentino DOC ha invece origine dai vigneti nelle colline della Valle dei Laghi, caratterizzate da un clima sub mediterraneo e temperatura mite.
Il Sauvignon Blanc è originario dalla Gironda nella regione di Bordeaux e giunto oltre un secolo fa in Trentino. Quello di Bottega Vinai è di colore giallo tenue con riflessi dorate, fine e sapido con aroma elegante e personale, più o meno accentuato in funzione dell’annata. Il profumo è intenso sostenuto da note aromatiche che ricordano il sambuco, la foglia di fico ed il pompelmo. Il sapore asciutto, di buon corpo e piacevolmente acidulo.
Bottega Vinai di Cavit, non solo vini bianchi
Cavit – acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino – situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento, è una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali trentine collegate ad oltre 5.250 viticoltori coprendo così un’area vitata pari a oltre il 60% dell’area vitata del Trentino.
La sua linea Bottega Vinai è riservata alla ristorazione e alle enoteche. Oltre ai vini bianchi citati finora, la linea può contare anche una gamma di vini rossi e rosati espressione del territorio.
Il più rappresentativo è senza dubbio Marzemino Trentino DOC, che puoi trovare su xtraWine. Il Marzemino è infatti un vitigno tipico della zona della Vallagarina in Trentino, nelle due opposte sponde del fiume Adige e nella zona “dei Ziresi”, ossia dei ciliegi, a Volano.
Marzemino di Bottega Vinai è un vino rosso caratterizzato da un colore rubino intenso e brillante, con sfumature violacee che tendono ad attenuarsi con l’invecchiamento. Al profumo presenta sentori di viola mammola e ciliegia matura, con tenui note speziate di liquirizia. Il sapore risulta moderatamente acido, ma anche particolarmente armonico e rotondo. Hai mai provato a degustarlo fresco? Te ne innamorerai!!!
Non ci resta che invitarvi a scoprire Cavit e la linea Bottega Vinai su xtraWine.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.