Tito rappresenta , assieme al padre Alessandro, la proprietà di Tenuta Villa Rovere, al contempo ne è l’Ambassador e la spinta propulsiva per l’avvio di attività esperienziali in cantina e in vigna.
Giovane artista, costantemente in formazione per proporre i propri vini anche in modalità e contesti alternativi. Sua l’idea della bollicina Ehggià!!!, nuova nata in cantina, caratterizzata da un’anima rock grazie alla sua etichetta colorata che richiama il mondo dell’arte proprio grazie ad una delle opere di Tito.
Ehggià
L’Ehggià!!!, vino spumante Brut, realizzato con uve precoci a bacca bianca, si connota come un vino vibrante, pulito e fresco, risulta sapientemente arrotondato con un retrogusto secco e verticale. Al naso note di agrumi freschi di frutta tropicale, perfetto da aperitivo e tutto pasto, immancabile per una fresca bevuta estiva! I vini di Tenuta Villa Rovere sono complessivamente vini leggeri, sottili, eleganti, figli del loro terroir ricco di sabbia e silicio. Vini che “non urlano ma sussurrano”. Per citarne alcuni: il Pirro, 100% Merlot, è probabilmente il più compiuto, il Tito, 75% Cabernet Sauvignon, il più complesso, il Giulì, 100% Syrah, in estate da servire fresco a 12°, risulta talmente gradevole e accattivante da non far certo rimpiangere un vino bianco.
Chiosco della Rovere
Da giovedì 1 luglio sarà possibile assaggiare e gustare i vini Villa Rovere in un contesto naturale di rara e delicata bellezza: il laghetto tra le vigne a Rovere, a pochi km da Forlì. Lasciata l’auto nel comodo parcheggio vicino alla Chiesa il Chiosco della Rovere è comodamente raggiungibile a piedi o in bicicletta, una passeggiata al fresco del lungo fiume Montone, sino al Chiosco tra i filari dove, in un paesaggio bucolico, ristorarsi con un calice di vino magari prima di riprendere il cammino per arrivare a Terra del Sole, incantevole cittadella fortificata di epoca rinascimentale. Con il calar della notte il laghetto si trasforma in pura magia e, per viverla al meglio, durante l’estate, sono previste alcune serate a tema.
Il Progetto enologico Tenuta Villa Rovere si anima di proposte fresche e giovani, e di insoliti luoghi immersi nella natura per degustare e vivere esperienze, per tutti gli appassionati di vino e non solo.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.