St. Patrick’s Day e’ alle porte. Il 17 Marzo, pub e bar di città Europee ed Internazionali apriranno le porte ai festeggiamenti del Patrono ed Eroe Irlandese, dipingendosi di verde. Tradizionalmente, la festa di St. Patrick è stata associate con birra verde, Guinness e whiskey cheesecake.
Perche’ allora parlare del St. Patrick’s Day in un blog dedicato al vino?
Non solo St. Patrick era Italiano, figlio di diplomatico Romano residente in Inghilterra. Negli ultimi decenni i menù tradizionalmente associati ai festeggiamenti di St. Patrick’s Day hanno progressivamente visto l’accostamento con vino.
Corned Beef e Cabbage
Corned beef e cabbage (letteralmente carne in scatola e cavolo), che ha origini negli Stati Uniti piuttosto che in Irlanda, è una deliziosa e tradizionalmente abbondante pietanza di solito preparata come antipasto, tradizionalmente accompagnata da birra. Un vino come lo Chateau Cambon Beaujolais 2019 è pero’ un abbinamento perfetto per questa pietanza così corposa. Un Vino rosso luminoso e vivace, un gamay croccante che profuma di frutti rossi e spezie. Corposo e tannico, con un’ottima freschezza, è un’ottima bottiglia per accompagnare un buon entree di Corned beef e cabbage.
Shepherd Pie
Lo Shepherd Pie e’ invece uno delle pietanze Irlandesi tipiche, anche se gli Inglesi a volte ne rivendicano l’origine. Un pasticcio di carne d’agnello e verdure coperto con ciuffi di morbido purè di patate, questa pietanza puo’ essere accostata e accompagnata da un vino rosso rubino intenso come Caldaro Lason Merlot Riserva 2019 . Profumo di piccola frutta rossa, anice stellato ed eucalipto. Un vino di piacevole beva, rotondo e dal finale esplosivo, presenta un’ottima associazione con uno shepherd pie per celebrare St. Patrick’s Day.
Dessert
Il dessert perfetto per St. Patrick e’ la whiskey green cheesecake. Un vino in abbinamento? Non ancora! Il whiskey The Busker è forse piu’ indicato per completare le celebrazioni in pieno stile Irlandese.
Happy celebrations!
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.