Vi proponiamo uno dei classici della cucina, facile da realizzare e dal sapore invitante che catturerà i Vostri ospiti e commensali.
Pronti…si parte.
Ingredienti:
- 2 carote
- 1 cipolla grossa
- 2 gambi di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- salvia q.b.
- 1 foglia di alloro
- 1 manciata di bacche di ginepro
- 1000g di vitello (magatello o girello)
- 350 g di maionese
- 220 g di tonno sott’olio sgocciolato
- capperi
- sale, sale in fiocchi, pepe nero in grani q.b.
Procedimento:
Per la carne
- Mondate il sedano, sbucciate le carote e la cipolla, quindi tagliateli a pezzetti.
- Prendete una casseruola, versatevi 2 litri e ½ di acqua e mettetela sul fuoco, con 20 g di sale, 1 bicchiere di vino bianco, le verdure tagliate a pezzetti, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, 1 foglia di alloro, una manciata di bacche di ginepro, qualche grano di pepe nero ed il vitello privo del grasso.
- Fate bollire per 35 minuti.
- Scolate il vitello e trasferitelo su una pirofila. Fate raffreddare, quindi sigillate con una pellicola alimentare e riponetela in frigo fino al momento dell’uso.
- Tenete da parte le verdure lessate e filtrate il brodo con un colino a maglie molto fini.
Per la salsa tonnata
- Con un frullatore ad immersione emulsionate la metà delle verdure lessate (non esagerate con le carote altrimenti la salsa cambierà colore).
- Unitevi tutta la maionese ed emulsionate ancora.
- Amalgamate il tonno sott’olio sgocciolato, con 2 cucchiai di capperi, quindi emulsionate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa cremosa.
- Trasferite la salsa tonnate i un recipiente coperto e riponetela in frigorifero.
- Prendete il vitello dal frigorifero, quindi affettatelo con un coltello molto affilato, oppure con un’affettatrice (in questo caso l’operazione sarà più semplice).
- Servite il vitello con la salsa tonnata, guarnendo con del sale in fiocchi ed i pezzetti di carote rimaste.
Con che vino lo abbiniamo?
Il vino da abbinare è Adami Prosecco Cartize: tale scelta è dipesa dal fatto che il vitello tonnato ha un gusto che tende al dolce ed è dotato da una nota grassa (costituita dalla salsa). Proprio per questo motivo serve un vino bianco secco. Questo Prosecco di Valdobbiadene DOCG riesce a reggere il contrasto sia della carne che con il gusto forte dell’uovo presente nella maionese. Questo vino rappresenta il perfetto connubio fra cibo e vino che con il suo profumo armonico ed elegante ed il suo sapore ricco, pieno e lungo, completerà il piatto del vitello tonnato.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.