Non è facile conservare i propri vini da tutte le fonti di contaminazione e deterioramento. Questo è particolarmente ostico quando si tratta di prevenire l’ossidazione del tuo vino.
Per coloro che si stanno appena affacciando al mondo del vino, l’ossidazione è il processo di contatto dell’ossigeno con il vino all’interno della bottiglia, che provoca una reazione chimica. Questa reazione chimica altera la struttura del vino e porta essenzialmente a perdere le proprietà organolettiche e, nel caso dello spumante, perdere una buona parte della sua anidride carbonica.
Per anni i produttori e coloro che hanno studiato accessori per il vino, si sono impegnati alla ricerca di un modo per ridurre il pericolo di ossidazione che irreparabilmente si verifica quando viene aperta una bottiglia. Semplicemente rimettendo il tappo non si arresta il processo perché l’ossigeno ormai è entrato nella bottiglia durante il periodo in cui è stata aperta per il servizio.
Ciò che serviva era qualcosa che potesse estrarre l’ossigeno direttamente dalla bottiglia in modo che non conducesse al processo di ossidazione del vino. Questo ha portato all’invenzione delle pompette salvavino.
Come funziona la pompetta salvavino?
La pompetta salvavino che abbiamo scelto è la Pulltex Pompetta Salvavino la cui utilità è duplice. Oltre all’estrazione dell’ossigeno in modo semplice e veloce, questa pompetta permette di evitare il nuovo ingresso di ossigeno sigillando ermeticamente la bottiglia fino al prossimo utilizzo.
Il sistema che utilizza la pompetta è essenzialmente il sottovuoto che consente al vino di conservare la maggior parte della sua composizione chimica originale evitando contaminazioni dovute all’ossigeno e all’ambiente in cui la bottiglia viene riposta.
In questo modo è possibile conservare il vino per un periodo più lungo anche se aperto, inoltre permette di conservarlo in ambienti ricchi di possibili contaminazioni come un frigo domestico.
Proprio la conservazione in frigo è facile causa di deterioramento del vino in quanto incarto e sughero sono pensati per permettere alla bottiglia di invecchiare ed affinarsi in condizioni idonee per osmosi. L’invecchiamento e l’affinamento in vetro sono due fasi essenziali per i grandi rossi, che hanno bisogno anche di 15 anni per esprimersi al meglio. Questo periodo di evoluzione è impensabile in un ambiente come il frigo domestico ricco di aromi e particelle che col tempo intaccherebbero il vino irrimediabilmente.
Grazie alla pompetta salvavino potrete stabilizzare le vostra bottiglia preferita dopo averla assaggiata per conservarne tutte le proprietà.
Perfetta sia per un uso privato che professionale
La pompa a vuoto Pulltex Winesaver è semplicemente essenziale per chiunque ami il vino. Qualunque tipo di vino e con qualsiasi frequenza di utilizzo.
Ideale per chi ama bere il bicchiere quotidiano durante o a fine pasto insieme alla famiglia, per chi preferisce gustarlo insieme a un buon libro prima di coricarsi o subito dopo lavoro. L’ossidazione non risparmia nessun vino: dallo spumante ai vini liquorosi, passando per bianchi e rossi da tavola, tutti i vini risentiranno dello stappo.
Grazie alla pompetta salvavino sarà possibile conservare le proprietà dei vini per molte settimane, per molti pranzi della domenica, per molti aperitivi del weekend.
L’accessorio è ideale anche per chi opera nel settore della ristorazione o del turismo. Il costo estremamente accessibile della pompetta permetterà a qualsiasi locale di tenerne una scorta per proteggere e conservare nel tempo i prodotti offerti al calice o utilizzati per la preparazione di cocktails.
Facile da usare e da lavare
La pompetta Salvavino Pulltex è incredibilmente facile da usare e sostituirà qualsiasi tappo o capsula siate abituati ad utilizzare sin dallo stappo del vino. Basta avvitare la pompa sulla bottiglia e attivarla un paio di volte per espellere tutta l’aria e il gioco è fatto.
La pompetta può essere conservata sulla bottiglia in frigo o nella cantinetta senza altre operazioni necessarie. In questo modo, permette al winelover di rilassarsi e godere anche di un solo buon bicchiere di vino, sapendo che la bottiglia è in ottime mani e rimarrà proprio come l’ha lasciata
…e quando finiamo la bottiglia?
Naturalmente una delle principali preoccupazioni quando si utilizza un accessorio come questo è che l’accessorio stesso possa poi essere riutilizzato senza diventare veicolo di contaminazioni. Durante l’utilizzo può incamerare aromi e spruzzi di vino che potrebbero contaminare altre bottiglie. Se la pompa non viene pulita regolarmente e con attenzione, questo è certo.
Fortunatamente la pompetta Pulltex Winesaver è eccezionalmente facile e veloce da pulire a mano. Lavandola ed asciugandola a dovere dopo ogni utilizzo è in grado di essere utile per molte bottiglie a venire.
Ecco spiegato perchè non potrete fare a meno della pompetta salvavino, un accessorio modesto nel prezzo e nelle dimensioni ma indispensabile per tutti gli appassionati e i professionisti del mondo del vino. Probabilmente l’accessorio più utile in circolazione!