Planeta ci accompagna nell’apputamento Selezione Vini Natalizi xtraWine.
Incontrata gia’ in occasione del Rush n Wine Sicilia, Planeta ci ha aperto le porte delle proprie tenute e raccontato dei vini e della filosofia aziendale che caratterizza questa azienda Siciliana. Entriamo quindi nel pieno dello spirito natalizio xtrawine ed andiamo a scoprire i vini che Planeta ci ha proposto.
Abbiamo gia’ parlato dei grandi rossi di Planeta durante la xtraWine Black Week e oggi scopriamo i vini rossi per Natale.
Planeta Controdanza 2018
Controdanza nasce da un blend inusuale tra Nero d’Avola ed una piccola parte di Merlot, entrambi coltivati nelle terre bianche di Noto. Un connubio non convenzionale, tutto giocato fra il contrasto e l’armonia. Nasce come un classico “secondo vino”, dove il frutto vince sulla balsamicità tipica del Nero d’Avola sul calcare di Noto.
Controdanza racchiude quindi il concetto atavico della danza rurare medievale che richiedevano eleganza, in un gioco di contrapposizioni e di intese.
Il vino presenta profumi di gelso e prugna, insieme a note di alloro, incenso e note balsamiche equilibrati e resi vivaci dall’aggiunta di un vivace Merlot prodotto sugli stessi terreni calcarei. Al palato presenta un’acidita’ armonica e tannini morbidi che rendono questo vino un regalo natalizio perfetto per coloro che apprezzano gusti corposi ed equilibrati. Certamente un gran bel regalo.
A cosa abbinarlo? Dal maiale all’agnello, esprime il meglio con tutte le carni alla brace. Da provare con una ricetta tradizionale come la salsiccia sul coppo o in un gradevole abbinamento con salse in agrodolce.
Sito Dell’Ulmo
Sito dell’Ulmo è un Merlot in purezza e un Single Vineyard. Anni di esperienza hanno fatto individuare alle Tenute Planeta il luogo ideale per la coltivazione di questa antica varietà francese. Le vigne dell’Ulmo vennero impiantate nel 1987 sulle sponde del lago Arancio.
Un rosso compatto e dal colore rosso rubino, Planeta Sito dell’Ulmo presenta di profumo ricchissimo di ribes nero e di viola candita che si alternano al timo e alla lavanda. È un rosso sfaccettato e intrigante che unisce alla piacevolezza del tannino una straordinaria lunghezza gustativa. Ottimo per coloro che preferiscono rossi decisi.
Sebbene lo si beva con estrema facilità da solo, la sua eleganza lo rende adatto a carni bianche cucinate anche con salse impegnative. Oppure, a pesce delicato cucinato senza limone, magari accompagnato da verdure arrosto.
Planeta Etna Rosso 2020
Dalla cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura etnea, nasce Planeta Etna Rosso 2020. Da uve Nerello Mascalese, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir dell’Etna.
Dal colore rosso rubino molto trasparente e luminoso, questo vino dell’Etna racchiude in se’ il meglio della Sicila e della passione delle Tenute Planeta.
Bocca carnosa eppure scorrevole. Frutto molto espressivo con incursioni aromatiche più complesse di sottobosco, mirto e spezie orientali e che inaspettatamente si trasforma in un campione di rosso beverino dalla sapidità marcata.
La sua duttilità gastronomica gli consente di stare accanto sia ai piatti più semplici, come una pasta al pomodoro, che a quelli più complessi di carne che di pesce.
Non ci resta che provarlo!