Oggi xtraWine vi propone la pasta e fagioli, un piatto gustoso e sfizioso, perfetto per gli ultimi freddi di stagione. Si prepara con ingredienti semplici ed economici, ve lo proponiamo nella ricetta vegetariana che potrete arricchire con pancetta abbrustolita per un tocco godereccio. Cominciamo!
Ingredienti:
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 400 g di fagioli borlotti già lessati
- 200 g di passata di pomodoro
- 300 g di ditaloni
- parmigiano reggiano q.b.
- olio d’oliva extravergine q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione:
- Mondate e su un tagliere tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota.
- In una padella scaldate l’olio, versate il trito di verdure e lasciatelo soffriggere per qualche minuto.
- Aggiungete al soffritto i fagioli borlotti già lessati, quindi versate la passata di pomodoro.
- Salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato (nel caso il composto si asciugasse troppo aggiungete un mestolo di acqua).
- Aggiungete i ditaloni rigati direttamente dove avete messo il trito di verdure, i fagioli borlotti e la salsa di pomodoro, coprite con dell’acqua e fate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto (fiamma moderata).
- Quando la pasta sarà cotta, chiudete il fuoco, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, quindi servite la pasta.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è uno Schioppettino, un vino rosso di media struttura e corpo, di buona freschezza, oltre ad un bouquet ricco di aromi di frutta rossa a piccole bacche e sentori floreali di violetta.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.