xtraWine fa tappa in Francia approfittando della festa della Candelora, una festa nata nel V secolo e che continua ancora oggi. Vediamo brevemente qual è la sua storia e come viene celebrata, soprattutto nelle tavole!
Un po’ di storia
La festa della Candelora in Francia segna la fine del periodo natalizio ed è il giorno in cui si disfa il presepe. Il 2 febbraio è la festa della purificazione della Vergine Maria e della presentazione di Gesù al Tempio.
Per ricordare questo evento, a partire dal V secolo viene organizzata una processione annuale durante la quale i pellegrini accendevano dei ceri benedetti. Il nome Candelora, in francese “Chandeleur”, deriva proprio da festa delle candele.
Secondo la leggenda, per incoraggiare i numerosi pellegrini, Papa Gelasio ordinò che le cucine vaticane fornissero grandi quantità di farina e di uova ai pellegrini. Da qui la nascita delle prime crêpes!
La tradizione
In Francia, secondo la tradizione, nel giorno della Candelora era necessario preparare le crêpes per evitare che il raccolto successivo andasse perso. E la preparazione seguiva un rito ben definito: i contadini facevano saltare la prima crêpe con la mano destra tenendo nell’altra mano una moneta d’oro. Questa moneta veniva arrotolata dentro alla crêpe e portata in processione da tutta la famiglia fino alla camera da letto dove veniva poi messa sopra un armadio fino all’anno successivo. Si prendevano i resti della crêpe dell’anno precedente e si dava la moneta al primo povero che si incontrava. Questo garantiva alla famiglia ricchezza per tutto l’anno.
Non solo! Se chi faceva saltare la crêpe non la faceva cadere né arrotolare su sé stessa, era sicuro di avere felicità tutto l’anno.
Un po’ d’oro con xtraWine
Che le crêpes siano dolci o salate, che si chiamino crêpes o navettes, vautes o tantimolles, in Francia è ancora oggi tradizione far saltare la prima crêpe con la mano destra, tenendo un oggetto d’oro nella sinistra.
Quindi, mentre girate con la mano destra la vostra crêpe dolce, semplice, buona, tenete nella sinistra un bicchiere di vino color oro! Ecco due favolose proposte che abbiamo selezionato per voi:
Chateau Rieussec Sauternes 1er Grand Cru Classé 0.375L 2017
Questo Sauternes della regione francese di Bordeaux si presenta di colore giallo dorato. Offre al naso un bouquet di acacia e pesca sottolineato da delicate sfumature di legno. In bocca lascia un sapore ampio, lungo, praticamente indimenticabile per la vostra crêpe!
Un altro favoloso accompagnamento per esaltare il vostro dolce è il
Domaine de l’Ancienne Cure L’Abbaye Monbazillac 2017
Anche questo vino passito della regione di Colombier, nel sud ovest della Francia, si presenta color oro, una tonalità davvero accattivante. Offre un bouquet di frutta secca e agrumi e al palato si rivela molto untuoso, con una freschezza che porta equilibrio e notevole lunghezza nel finale.
Quindi, mentre girate la vostra crêpe con la mano destra, tenete nella sinistra un buon bicchiere di vino color oro! Sul sito xtraWine potrete trovare sicuramente tante altre proposte interessanti!