La Distilleria Aberfeldy è una distilleria di whisky scozzese situata nel Perthshire, in Scozia.
Fondata nel 1896 dalla famiglia Dewar, famosa per la sua competenza nella miscelazione del whisky, oggi è di proprietà di Bacardi e produce il popolare whisky single malt Aberfeldy.
L’importanza dell’acqua nella produzione del whisky
La Distilleria Aberfeldy si trova in una bellissima zona della Scozia, circondata da colline e vicino al fiume Tay. La fonte di acqua della distilleria è il Pitilie Burn, che scorre tra le colline e porta acqua pura alla distilleria. Questa acqua è uno dei fattori chiave nella qualità del whisky Aberfeldy.
Un whisky dal sapore unico
Il whisky Aberfeldy è conosciuto per il suo sapore morbido e miele, che deriva dalla combinazione unica di orzo e acqua utilizzata nella sua produzione. Il whisky viene invecchiato in botti di quercia, il che gli conferisce un sapore ricco e complesso. I visitatori della Distilleria Aberfeldy possono fare un tour dell’edificio e imparare il processo di produzione del whisky, dalla maltazione alla distillazione alla maturazione.
Oltre alla produzione di whisky di alta qualità, la Distilleria Aberfeldy ha una lunga storia di supporto alla comunità locale. La famiglia Dewar, che ha fondato la distilleria, era nota per la loro filantropia e hanno donato denaro a cause locali, tra cui la costruzione di un ospedale ad Aberfeldy.
Highland Single Malt Scotch Whisky 21 Y.O
La nostra lista di #52viniper52settimane da spazio ancora al mondo del whisky e questa volta ci spostiamo in Scozia.
Oggi vi proponiamo un whisky dal profumo fruttato con note di miele e da un leggero sentore piccante, una vera delizia per il palato.