Da molti anni ormai la Sicilia è entrata a pieno titolo tra le terre di grandi vini, prodotti di straordinaria personalità che hanno saputo interpretare in modo eccellente il terroir di origine e ogni anno ci regalano bottiglie prestigiose. Duca di Salaparuta, dal 1824, fa parte della storia enologica di quest’Isola e da sempre ne racconta una storia molto personale attraverso i vitigni prediletti. I vini delle Tenute Duca di Salaparuta nascono in tre angoli diversi della Sicilia, ognuno con caratteristiche straordinarie.
Dalla Tenuta di Suor Marchesa, nella calda Riesi, arrivano i rossi sontuosi, come Passo delle Mule, ma è qui che Duca di Salaparuta ha scelto di allevare un vitigno decisamente poco comune in questa zona, il Vermentino di Sentiero del Vento. I vini delle Tenute Duca di Salaparuta, infatti,esprimono si una forte identità territoriale attraverso vitigni classici, come il Nero d’Avola e il Nerello Mascalese, ma permettono anche di scoprire sfumature nuove di uve non autoctone come il Vermentino e il Pinot Nero.
Nell’affascinante Tenuta di Vajasindi, alle pendici dell’Etna, Duca di Salaparuta ha deciso di arricchire la sua Linea dei vini delle Tenute Duca di Salaparuta di una sperimentazione innovativa allevando il Pinot Nero. In questo territorio bellissimo e selvaggio, dalla natura vulcanica e con un’altitudine tale da offrire escursioni termiche particolari per la Sicilia, il Pinot Nero ha trovato una casa inaspettata e Duca di Salaparuta ne ha approfittato per creare uno dei suoi vini più originali, Duca Nero, Pinot Nero in purezza spumantizzato con metodo Charmat.
Infine, ma non per ultimi, nella Tenuta di Risignolo, sulle morbide colline nei dintorni di Salemi nascono i bianchi dei vini delle Tenute Duca di Salaparuta. Qui, in una delle province più vitate d’Italia, le uve Grillo e Insolia trovano la loro terra d’elezione e Duca di Salaparuta, coltivandoli in altura, accarezzati dai freschi venti marini, e vinificandoli in purezza, ne ha evidenziato espressioni uniche. I vini delle Tenute Duca di Salaparuta nascono dal desiderio di interpretare in modo personale i vitigni più amati dall’Azienda, raccontando la Sicilia da un punto di vista sempre diverso per offrire ai Wine Lover più curiosi vini mai banali.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.