Tra gli eventi enogastronomici della settimana c’è “Pane al pane”, passeggiata storico naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò Montano. Il 19 marzo si terranno lezioni pratiche di panificazione e merenda con vino e prodotti tipici della Valle di Nizza (Pavia).
A Roma il Festival del Vino e della Sensualità
Iniziata ieri e continua fino a domani a Finale Ligure (SV) nel suggestivo borgo medievale il Salone dell’Agroalimentare Ligure evento enogastronomico diventato di particolare interesse sia a livello nazionale che internazionale. Nel cuore di Roma nello spazio autogestito del Forte Prenestino si terrà domani l’ultimo giorno della VII edizione del Festival del Vino e della Sensualità, una tre giorni in cui si potrà unire al piacere di un buon bicchiere di vino quello della musica dal vivo, dell’arte e della poesia.
Domenica 19 marzo, nel Veneto terzo incontro dell’anno con Sunday Wine Experience presso Domìni Veneti, qui si potranno gustare 3 piatti a base di riso Vialone Nano Veronese IGP con l’ abbinamento di vini classici della Valpolicella Domìni Veneti.
Dal 19 al 26 marzo a San Giovanni d’Assio XV edizione del Tartufo fra gli eventi organizzati ci saranno degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti tipici e d’ eccellenza, Cooking show e simulazioni di cerca del tartufo.
Go Wine a Milano
Il 23 marzo a Milano si terrà un nuovo appuntamento con Go Wine a Milano ,presso l’Hotel Michelangelo, nella Sala Medicea in Piazza Luigi Savoia 6 con: Territori nel calice: “BARBERA”. A Bologna giovedì 23 marzo appuntamento da non perdere con Brunello in cattedra – Storia del Principe dei vini italiani, al Relais Bellaria a Bologna insieme al famoso Maestro Sommelier Prof. Roberto Gardini si potrà scoprire la storia e il fascino del Brunello.
Scrivere di Cibo a Napoli
Dal 23 al 26 marzo si terrà a Napoli l’evento “Scrivere di Cibo” presso la Città della Scienza con laboratori, convegni e mercato, per comprendere e approfondire il ruolo del cibo nella scrittura e nella vita quotidiana.
Domenica 26 marzo escursione naturalistica fra i vigneti e gli ulivi della Bassa Valle Staffora a Codevilla (PV), una camminata golosa con pic nic a base di prodotti tipici. Dal 24 al 26 marzo in Emilia Romagna si terrà la XIV edizione di “Voluptates – I magnifici vini in degustazione” negli spazi del Museo Civico San Domenico di Imola.
Il 26 marzo presso la Fattoria Monte Fasolo di Cinto Euganeo (PD) il Vino è donna, un evento in cui sarà celebrato il connubio donne e viticoltura.