A prescindere dell’età e le tradizioni che abbiate, si sta avvicinando un weekend molto particolare.
Il 31 ottobre si festeggia Halloween, una ricorrenza di origine celtica e spirituale, diventata (grazie ad un tocco commerciale e un pò splatter) una festa in maschera a tema horror. Tornando alla tradizione italiana, il primo novembre è la festa di Ognissanti a cui segue il 2 novembre la commemorazione dei Defunti, e in gran parte delle tavole italiane si potranno gustare dolci tipici.
Non potendoci dedicare a tutte le delizie particolari di ogni regione abbiamo deciso di presentarvi una delle ricette più diffuse: le Fave dei Morti.
Le Fave dei Morti sono biscotti friabili, più o meno secchi e duri a seconda della tradizione, il cui ingrediente principale sono le mandorle. Questi biscotti vengono preparati a cavallo tra il 1° e il 2 novembre quando leggenda vuole che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi, e i vivi preparino questi biscotti per allietarne la visita. Tradizione che si ripete poi la vigilia di Natale in occasione della visita di Babbo Natale.
Ecco qua la ricetta e il vino perfetto da berci in compagnia!
Ingredienti:
- 250 g di polvere di mandorle (in alternativa tritate le mandorle con il cutter)
- 160 g di zucchero a velo
- 140 di farina 00
- 2 uova piccole
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di cannella in polvere
Preparazione:
- Prendete una ciotola e mescolate assieme la farina e la polvere di mandorle.
- Su una spianatoia versate la farina, le mandorle, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata un pizzico di cannella in polvere.
- Al centro fate una fontana, rompetevi le uova.
- Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
- Accendete il forno e preriscaldate a 200 °C.
- Prendete una porzione di impasto e formate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi tagliatelo in pezzi larghi anch’essi 1 cm.
- Con le mani modellate i pezzi dando la forma rotonda e procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.
- Prendete una leccarda da forno, foderatela con la carta forno e disponetevi sopra i biscotti.
- Infornate a 180 °C per 15 minuti: i biscotti saranno pronti quando la superficie si dorerà.
- Una volta cotti sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.
Qual è il vino in abbinamento?
Il vino in abbinamento è il Vin Santo, vino passito dalle sensazioni che vanno dall’uva passa alla frutta candita con cenni minerali, dal sapore denso, equilibrato, dal finale lungo ed elegante.
Il vin santo toscano è un vino passito toscano, ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia, è un vino prodotto da uve lasciate appassire dopo la raccolta.
Il vin santo viene spesso abbinato ai dolci e dessert. Può essere anche prodotto utilizzando uve Sangiovese (si parla di vinsanto occhio di pernice).
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.