Oggi, vi propongo un piatto con fagioli borlotti e baccalà.
Lo so, è un accostamento non usuale, ma se lo assaggerete, cambierete idea.
Ingredienti:
- 800 g di filetti di baccalà già ammollato
- farina 00 q.b.
- farina di mais q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
per i fagioli al vino rosso
- 250 g di fagioli borlotti secchi
- 1 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 bicchieri di vino rosso fermo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte intera. Scolate i fagioli, trasferiteli in una pentola e copriteli con acqua, senza aggiungere sale; mettete sul fuoco, coprendo con un coperchio, e portate a cottura a fiamma bassa, schiumando di tanto in tanto. Una volta pronti, spegnete il fuoco, salate e lasciate raffreddare i fagioli nel loro stesso liquido di cottura.
- Pulite e tritate la cipolla, il sedano e la carota. Fateli soffriggere in una padella con un filo di olio e l’aglio schiacciato, quindi aggiungete il peperoncino, il concentrato di pomodoro ed i fagioli borlotti, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Versate il vino, alzate la fiamma e lasciate ridurre il tutto.
- Una volta pronto, regolate di sale e di pepe e profumate con il prezzemolo tritato. Miscelate le due farine, passatevi i filetti di baccalà e friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo.
- Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Distribuite i fagioli nei piatti da portata, sistemate sopra i filetti di baccalà e servite.
Quale vino abbiniamo?
Il vino in abbinamento a questa ricetta è un vino rosso, come Oberto Barolo, vino rosso dai sentori fruttati dotato di tannini fini e dal finale lungo e persistente.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.