Sicuramente bere un buon bicchiere di vino fa sempre piacere ma quando si tratta di sceglierlo per le proprie nozze, a volte si rivela un vero e proprio dramma poichè i vini presenti sul mercato sono veramente tanti e scegliere dunque, quello che fa al proprio caso è un’impresa alquanto ardua e difficile.
Ma ecco qui di seguito qualche utile consiglio ed accorgimento per non cader in errore e scegliere il migliore vino da abbinare al menu di nozze. Vedrete che con i giusti suggerimenti farete un vero figurone!
Scegliere il giusto vino: qualche piccolo accorgimento
Per prima cosa bisogna tenere in considerazione la stagione dell’anno che avete deciso di sposarvi. Infatti diversi sono i fattori che potrebbero influire sulla scelta dei vini da utilizzare durante un ricevimento di nozze. Quindi se vi sposate durante la stagione estiva è bene prediligere vini leggeri ma freschi, mentre durante la stagione invernale sono per lo più da preferire quelli corposi e strutturati.
Ovviamente il menù influenzerà la scelta del vino. A questo riguardo come è meglio sceglierlo? Bianco o rosso? Questo è un altro dilemma che molti si trovano ad affrontare. Le variabili sono parecchie, ecco dunque qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile:
- generalmente gli italiani preferiscono il rosso, ma non è una regola universalmente valida per tutti
- per le cerimonie all’aperto è preferibile una divisione equa tra i vari vini
- per le cerimonie al chiuso e dal clima mite è preferibile che la metà sia rossa mentre la restante parte bianca.
Ma vediamo più nel dettaglio quale vino scegliere in base alle pietanze
Scelta del vino: aperitivo
Con gli antipasti, stuzzichini e affini sono da prediligere quelli bianchi con una bassa gradazione alcolica: Vermentino di Gallura, Verduzzo, Gavi si abbinano perfettamente con gli antipasti di pesce, mentre gli antipasti caldi a base di funghi, formaggi, salumi si può scegliere un vino bianco morbido come ad esempio Traminer, o in alternativa va bene in questo caso anche un rosso leggero come il Freisa secco.
Scelta del vino: primi piatti
Se si opta per la pasta asciutta, risotti o pasta ripiena con il pesce, vanno bene i vini bianchi leggeri e oltre a quelli menzionati precedentemente, una buona soluzione potrebbe essere anche il Pinot (Bianco o Grigio) in quanto si rivela leggero al punto giusto, giovane e secco.
Mentre se l’intento è quello di scegliere i primi piatti a base di carne, in questo caso è meglio optare per un vino rosso o rosato. Un esempio? Eccolo: Aglianico del Vulture, Dolcetto o Savuto.
In caso invece di preparazioni di ricette a base di formaggi, è bene prediligere vini locali, facendo attenzione al tipo nonchè al grado di stagionatura.
Quale spumante associare per il dessert?
Una regola che bisogna tenere bene in mente è la seguente: non bisogna mai associare spumante secco per il dolce. Questo è un errore che commettono moltissime persone. Ma per brindare sulla torta nuziale le bevande da prediligere sono le seguenti: lo spumante d’Asti, il bracchetto d’Acqui, la vernaccia dolce, il moscato.
Si tratta di vini dolci leggeri, caratterizzati a loro volta da un sentore aromatico. Ma potrebbero andar bene anche vini forti e al contempo stesso aromatici prodotti con uve mature.