Continua il viaggio tra i vini preferiti di xtraWine. Siamo ancora nella regione di Bordeaux con Les Grand Chais de France, che ci presenta Lalande de Pomerol di Château Sergant.
Se siete infatti già alla ricerca del vino giusto da regalare a Natale, questo articolo fa per voi! Dopo aver scoperto lo Château Le Colombier, oggi parliamo del Lalande de Pomerol di Château Sergant, un vino 100% Merlot, perfetto interprete dell’equilibrio e della raffinatezza dei vini di Bordeaux.
Fruttato e speziato: Lalande de Pomerol è il perfetto vino di Bordeaux
Lalande de Pomerol è il vino tipico di Bordeaux. È un vino rosso complesso ed elegante, con un tono fruttato e speziato e con aromi fini di marasche e vaniglia.
Al palato è generoso, armonico, con un finale lungo ed intenso. Rivela note di marmellata di more e caramello.
Il carattere elegante rendono Lalande de Pomerol un vino rosso perfetto per secondi piatti : darà il suo meglio con rana pescatrice arrosto con pancetta, una bistecca alla griglia o durante una degustazione di formaggi ben stagionati.
Château Sergant, qualità e ricerca di precisione «sartoriale »
Per Château Sergant la ricerca della massima qualità parte dal vigneto, dove si pratica una viticoltura di precisione, quasi sartoriale.
I cambiamenti climatici hanno portato a mettere in atto un programma di reimpianto dal 2016 fino al 2021, per selezionare il portainnesto più appropriato e per aumentare la densità da 5500 a 6666 ceppi per ettaro.
L’obiettivo è avere meno grappoli per ceppo, per forzare le vigne ad andare più in basso nel terreno per trovare freschezza ed elementi nutritivi e minerali che consentano di superare periodi di siccità e caldo, senza avere un effetto sulla quantità o sulla qualità.
La vinificazione del Lalande de Pomerol di Château Sergant avviene invece in tini d’acciaio inox termoregolati a circa 25/26°c con rimontaggi e travasi. Terminata la fermentazione alcolica e malolattica, il vino viene affinato per circa 12 mesi in botte.
Bordeaux e il suo terroir vocato
Château Sergant sorge su un vasto altopiano, a ovest del villaggio di Lalande-de-Pomerol. Grazie a questo terroir unico Château Sergant produce vini freschi, eleganti e complessi.
Il terreno è composto principalmente da sabbia e ghiaia. L’affinamento in botti di rovere porta finezza ed equilibrio a questo vino eccezionale. Da diversi anni Vincent Cachau, enologo della struttura, e il suo team sono supportati dai consigli e l’esperienza di Hubert de Boüard, proprietario del famoso Château Angélus. L’obiettivo è attuare al meglio le diverse lavorazioni in vigna, nel rispetto della piena espressione del terroir, consapevoli che solo da una materia prima di qualità si possono ottenere vini di alto livello.
Dal 2012 Château Sergant è una delle tenute di proprietà di Famille Helfrich, che ha saputo valorizzare i migliori terroir di Languedoc, Jura, Loira, Borgogna, Valle del Reno, Bordeaux e giù fino al bacino mediterraneo della Provenza, scoprendone le migliori perle enologiche del paese.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.