fbpx

Acqua e vino: ecco perché non mescolarli

Si sente spesso di persone che mescolano ogni sorta di cose con i loro vini. Ci sono persino molti cocktail a base di vino che vi consigliamo. Alcuni di questi utilizzano vini italiani, come il Prosecco, per creare sapori davvero straordinari. Certo, alcuni puristi vi diranno che non bisogna mai mescolare nulla con il vino. Ma la sperimentazione occasionale con altri alcolici può aiutarvi a scoprire qualcosa di nuovo in una bottiglia di vino.

Tutto ciò ha un senso.

Ma che dire di mescolare il vino con l’acqua?

Alcuni di voi, leggendo questa frase, si sentiranno male. Perché mai qualcuno dovrebbe voler mescolare acqua e vino?

Vediamo perché alcune persone lo fanno e le ragioni per cui dovreste evitarlo. Ma prima di tutto, diamo un’occhiata a ciò che non intendiamo quando parliamo di mescolare l’acqua con il vino.

Quando vanno bene acqua e vino?

Quando parliamo di non mescolare acqua e vino, non intendiamo dire che non si debba bere acqua e vino ai pasti.

In effetti, un bicchiere d’acqua può aiutare a pulire il palato tra un sorso e l’altro. Non c’è niente di male nel tenere un bicchiere d’acqua a portata di mano per bere un sorso ogni tanto.

Quello che intendiamo quando diciamo di non mescolare acqua e vino è proprio questo!

Non mischiateli.

Non versate mai dell’acqua nel vino. Oltre a ciò, non si deve nemmeno mettere il ghiaccio nel vino.

Inoltre, è una buona idea mandar giù completamente un sorso di vino prima di bere un sorso d’acqua.

Ora probabilmente avete una domanda in mente.

Perché mai qualcuno dovrebbe mescolare acqua e vino italiano?

C’è una logica in questa follia.

Perché le persone lo fanno?

Ci sono due ragioni per cui le persone possono mescolare acqua e vino.

Alcuni cercano di essere pragmatici. Sappiamo tutti che l’alcol può avere un effetto disidratante sull’organismo. È la causa principale dei postumi della sbornia che si possono avvertire dopo una serata a base di vino.

Alcune persone mettono un po’ d’acqua nel vino perché pensano che mescolare le due cose li aiuterà in qualche modo a evitare i postumi della sbornia.

L’idea è bella, ma non funziona davvero così.

Sorseggiare un bicchiere o una bottiglia d’acqua tra un bicchiere e l’altro è molto più efficace se si vuole evitare la temuta sbornia. Non è necessario rovinare un’ottima bottiglia di vino aggiungendovi dell’acqua.

Poi ci sono quelli che cercano di rovinare il loro bicchiere di vino.

Ok, qua forse siamo un po’ troppo severi. Intendiamo dire che alcune persone mescolano acqua e vino perché il vino che stanno cercando di bere è un po’ troppo potente per i loro gusti. Di conseguenza, cercano di diluire il vino prima di berlo.

Anche in questo caso, c’è una logica in questa linea di pensiero; noi però vi consigliamo di evitarla. Infatti, ecco alcuni motivi per cui non si dovrebbe mai mescolare l’acqua con il vino italiano.

Motivo n. 1 – Modifica la struttura del vino

I viticoltori passano anni della loro vita a perfezionare le loro tecniche per poter produrre vini straordinari.

Quando si versa acqua in un bicchiere di vino, si vanifica tutto il loro duro lavoro.

L’acqua modifica attivamente la composizione chimica del vino. È come il processo di ossigenazione, solo che funziona molto più velocemente.

Il punto è semplice: state distruggendo qualcosa che qualcun altro ha lavorato duramente per ottenere.

Abbinamento cibo e vino
Un elegante abbinamento di pesce e vino bianco.

Motivo n. 2 – Abbassa la qualità del vino

Ci sbilanciamo e diciamo che nessuno che abbia mai consumato vino con acqua dentro ha detto che questo migliora la qualità del vino.

Al massimo, può rendere un vino complesso un po’ più facile da bere. Tuttavia, questo non ha nulla a che vedere con il miglioramento della qualità.

Spesso le persone aggiungono acqua al vino per poter sperimentare vini con i quali altrimenti avrebbero delle difficoltà a berlo. L’ironia della sorte vuole che proprio l’aggiunta di acqua non permetta di beneficare dell’esperienza per cui il vino è stato concepito.

Ecco qua un’idea migliore.

Invece di provare strani miscugli, provate ad allenare il vostro palato. Se vi accorgete che un vino è troppo difficile da bere, provate alcuni vini meno complessi. Questo può aiutarvi a regolare il vostro palato in modo da essere pronti ad affrontare il vero vino in seguito, piuttosto che bere a una versione annacquata.

Motivo n. 3 – L’acqua non si mescola con il vino

Per spiegare questo aspetto, Passiamo la parola agli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory dell’Università di Berkeley in California.

Molte persone mescolano l’acqua al vino nel tentativo di alleviare i temuti postumi della sbornia senza però soddisfare l’obiettivo che si erano fissati.

Gli scienziati hanno analizzato cosa succede quando si cerca di mescolare acqua e alcol. Infatti, hanno scoperto che, anche ai livelli più puri, l’acqua e l’alcol non si mescolano completamente. Si ottiene invece uno strano miscuglio di liquidi che cercano ancora di comportarsi come quando non sono mescolati.

Non è un’esperienza piacevole da gustare e, soprattutto, non si ottiene la cura preventiva per i postumi della sbornia che si stava cercando.

Conclusione

Non c’è nulla di male nel bere acqua insieme al proprio bicchiere di vino.

Ma mescolarli significa diluire la qualità del vino. Non si beve più il vino come lo intendeva il produttore. Al contrario, si è creata una bevanda personale che quasi sicuramente non offrirà lo stesso livello di qualità del vino da solo.

Pensate a questo. Quando si possiede una buona bottiglia di vino italiano, si fa di tutto per proteggerla. La conservate al riparo dal sole, la mantenete alla giusta temperatura e cercate di non esporla troppo all’aria.

Perché rovinare tutto questo buon lavoro aggiungendo acqua quando finalmente si apre la bottiglia?

X