Oggi ci spostiamo nelle colline della provincia di Avellino, per la precisione nei comuni di: Taurasi, Bonito, Casterlfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo dell’Esca, San Mango sul Calore, Torre le Nocelle e Venticano, alla scoperta di un vino rosso DOCG, il Taurasi.
Un po’ di storia
Introdotto in Italia intorno al VII-VI secolo a.C., l’Aglianico di Taurasi è un vino che vanta una storia antichissima, che rintraccia l’antica Grecia. L’origine del nome risale all’antica città di Elea (Eleanico), posizionata sulla costa tirrena della Lucania. La letteratura ci fornisce delle vere e proprie testimonianze sulla presenza di questo vitigno, in special modo è Orazio che, nativo di Venosa ( luogo in cui l’Aglianico si presenta come Aglianico del Vulture) canta le bellezze e le qualità della sua terra, soprattutto in riferimento all’ottimo vino. Anche Tito Livio, nel suo Ab Urbe Condita, fa riferimento ad una Taurasia dalle vigne optime, intesa come zona produttrice di ottimo vino per l’impero. Il nome d’origine si tramuta in Aglianico nel corso del XV secolo, quando a dominare sono gli aragonesi, per mezzo della doppia l pronunciata gli nell’uso fonetico spagnolo.
Caratteristiche organolettiche
Il Taurasi si presenta come un vino dai caratteri precisi e definiti. Agli occhi emerge come rosso rubino di forte intensità, con una spiccata tendenza al granato, per poi giungere a riflessi aranciati in fase d’invecchiamento. L’odore, estremamente gradevole, e fine, al profumo di viola, di rosa secca, di confettura di marasca, di chiodo di garofano e di tabacco, pare quasi etereo. Al gusto, poi, dona un sapore asciutto, pieno, fortemente armonico, strutturato, sapido ed equilibrato, ricco di un retrogusto che persiste.
Scopriamo gli abbinamenti
Il Taurasi è un vino da servire ad una temperatura di 16-18° C per accompagnare e valorizzare pietanze dall’elevato spessore aromatico come carni rosse, arrosto di carni, rasati, pollame, selvaggina, formaggi a pasta dura e stagionati.
Un menù ad hoc per il nostro vino Taurasi è caratterizzato da un primo piatto condito con sugo di carne come il Ragù alla napoletana, da accompagnare agli immancabili e tradizionali ziti spezzati, da un secondo piatto costituito da Roast beef al forno, condito con vino rosso Taurasi e patate dolci, sino al culmine di un dessert caratterizzato da ciambelline dolci al vino rosso Taurasi…
Pronti a deliziarci con il nostro Taurasi?