Il risotto agli asparagi è una tipica ricetta primaverile, ma questo non toglie che possa essere realizzata anche durante altri periodi dell’anno, basta acquistare al supermercato gli asparagi surgelati, e la ricetta può essere subito messa in pratica!
Non è difficile da preparare e anche per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, questa pietanza potrebbe fare al caso proprio. Il risotto agli asparagi è un piatto delizioso e delicato al tempo stesso. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzare questo primo piatto:
Ingredienti:
- 320gr di riso
- 300 gr di asparagi puliti
- 30 gr di burro
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine d’oliva
Procedimento
La prima cosa che bisogna fare per realizzare il risotto agli asparagi è quella di pulire gli asparagi e lessarli in acqua salata. Una volta giunti a cottura, scolateli e tagliateli a pezzetti.
Prendete un tegame e mettete l’olio e lo scalogno tritato finemente. Fatelo appassire per 10-15 minuti e poi aggiungete il burro. Dopo qualche minuto versate anche il riso. Tostatelo per un paio di minuti mescolando del continuo e poi aggiungete anche il vino bianco per sfumare il tutto.
Quando il vino si sarà completamente assorbito nel riso, aggiungete il brodo vegetale e lasciate cucinare il riso. A metà cottura unite gli asparagi e se necessario aggiungete ancora del brodo vegetale.
Mettete un pizzico di pepe bianco, aggiustate anche di sale e portate a termine la cottura. Servite il risotto con gli asparagi ancora caldo. Il risultato che si otterrà? Un gusto prettamente delizioso e al contempo stesso sfizioso.
Se non avete mai realizzato questa ricetta, fatelo adesso, di sicuro non ve ne pentirete. Anche i vostri commensali si leccheranno i baffi per la gustosità e il sapore che emana questa pietanza.
Ma adesso il problema è un altro, ovvero: quale vino abbinare? Questo può sembrare apparentemente un dilemma, ma in realtà non lo è affatto, perchè abbiamo noi la soluzione. Continuate a leggere qui di seguito:
Quale vino abbinare al risotto agli asparagi?
Avete mai assaggiato il Capalbio bianco Doc? si tratta di un vino di colore giallo paglierino, dal profumo delicato, fresco e fruttato. In bocca risulta secco e caratteristico. La gradazione è di 10,5°.
Si trova in commercio ad ogni periodo dell’anno. E’ un vino tipico della Regione Toscana , più specificatamente prodotto nella provincia di Grosseto. Si consiglia di servirlo in calici svasati ad una temperatura di 8-10°.
Nettuno novello Doc
Si tratta di un vino rosso rubino più o meno intenso. Il suo profumo è fruttato e persistente, e in bocca lascia un sapore fresco e armonico. Questo tipo di vino è ottenuto dalla selezione delle migliori uve Merlot e Sangiovese sapientemente vinificate per rispettarne ed esaltarne le caratteristiche organolettiche tipiche.
E allora cari lettori, se volete fare un abbinamento doc con uno di questi vini appena elencati, non ci resta che augurarvi una buona degustazione.
Alla prossima!