Per molti mangiare piccante può essere un incubo, per altri invece, un vera goduria. Tuttavia quando si prediligono i cibi piccanti, si sa, il palato viene completamente stravolto. E allora in questo caso, quale migliore vino abbinare ai cibi piccanti, o meglio ancora, alla cucina messicana?
Questo può essere un problema, perchè il cibo piccante, per quanto possa essere piacevole al palato, tende a deformare il sapore, d’altro canto, la sensazione termica che ne deriva è sempre travolgente. Quindi, per poter placare questa sensazione “bruciante” , e al tempo stesso poter continuare a godere dei piaceri del cibo piccante, ecco qualche piccolo consiglio per poter accostare al meglio il cibo messicano con i vini.
Il piatto che oggi prenderemo come punti di riferimento della cucina messicana è il chili con carne. Si tratta di un piatto gustoso e ricco: piccoli bocconcini di carne avvolti nella salsa chili piccante realizzata con ingredienti dai sapori intensi, ovvero: fagioli rossi, peperoni, pomodori, aglio, cipolle e un mix di spezie e aromi miscelati tra di loro al fine di creare una salsa dal gusto unico ed inconfondibile.
Tuttavia per poter gustare al meglio questa pietanza a dir poco prelibata, un piccolo consiglio che potete prendere in considerazione è quello di abbinarlo con le tortillas calde, la crema di fagioli, e una salsa di panna acida che aiuterà di sicuro a smorzare la vostra lingua in fiamme.
Allora, ecco la ricetta chili di carne passo dopo passo
Ingredienti
- 250 gr carne di manzo in polpa
- 250 gr di carne di maiale in polpa
- 150 gr di peperoni rossi
- 150 gr di peperoni gialli
- 200 gr di polpa di pomodoro rustica
- 250 gr di fagioli rossi in scatola
- Olio di oliva extravergine
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di cumino pestato
- 1/2 litro di brodo di verdure
- la scorza di 1 lime
- soffritto consistente di sedano, carote, cipolle e 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare un bel soffritto di cipolla, carote e sedano. Aggiungere il peperoncino incidendolo dapprima sul lato lungo, avendo l’accortezza di eliminare i semi. Aggiungere anche i peperoni tagliati a cubetti.
In un’altra padella versare due cucchiai di olio e adagiare la carne di manzo e di maiale e anche qui mettete un po’ di peperoncino. Quando la carne si sarà dorata trasferitela nell’altro tegame insieme ai peperoni. Aggiungete la salsa e in seguito anche la cannella e il cumino.
Lasciate cuocere per almeno 1 ora a fuoco dolce. 10 minuti prima del termine della cottura versare i fagioli rossi precotti. A questo punto il vostro chili di carne è pronto per essere servito a tavola.
Quali vini abbinare al chili di carne?
Diversi sono i vini che si possono abbinare a questa pietanza. Ma il Cirò Rosso Librandi può rivelarsi la soluzione perfetta. Si tratta di un vino di colore rosso rubino brillante. Al naso si avvertono note di ciliegia e e sentori di macchia mediterranea.
Al palato si presenta fresco e intenso con una lunga persistenza di frutta. Per quanto riguarda la temperatura di servizio, è consigliabile servirlo tra i 12 e i 16° al massimo.