Hollywood ha una lunga storia d’amore con il vino. Da Casablanca a Il Silenzio degli Innocenti, il vino è stato protagonista di molte scene iconiche nel corso degli anni.
In questo articolo, esploreremo 5 vini che hanno lasciato un segno importante ad Hollywood.
Li potete trovare tutti su xtraWine ovviamente!
1. Hollywood in Toscana: il Chianti ne Il Silenzio degli Innocenti (1991)
Una delle scene più iconiche della storia di Hollywood legata al vino si trova ne Il Silenzio degli Innocenti. Nel film, il personaggio di Anthony Hopkins, Hannibal Lecter, assapora un bicchiere di Chianti mentre schernisce l’agente dell’FBI Clarice “ho cucinato il fegato con fave ed un bicchiere di Chianti”.
Un pezzo di storia! Il Chianti si abbina perfettamente a piatti sostanziosi come quelli del caro Hannibal.
2. Champagne Hollywoodiano? Casablanca (1942)
Il film romantico di Hollywood per eccellenza, Casablanca, presenta delle scene di vino più memorabili della storia del cinema Hollywoodiano. Il flashback di Rick ed Ilsa che bevono il famoso cocktail champagne.
Ma pensiamo anche a scene meno romantiche come la scena in cui Rick annuncia di dover finire tutte le bottiglie di champagne: “Henry vuole che finiamo questa bottiglia e poi le altre. Dice che preferisce innaffiare il giardino di champagne piuttosto che lasciarlo ai tedeschi!~
Questo lussuoso vino è spesso associato alle celebrazioni e al lusso, rendendolo una scelta perfetta per l’ambientazione romantica di Casablanca.
3. Pinot Noir: Sideways (2004)
Sideways è una commedia drammatica che esplora la vita di due amici in viaggio di degustazione del vino nella regione vinicola della California. Non proprio un film che Hollywood sforna ogni giorno, ma comunque un ottimo film da guardare anche per imparare un pochino sul vino! Il protagonista del film, Miles, è un intenditore di vino ossessionato dal Pinot Noir. Per tutta la durata del film Miles tesse le lodi del Pinot Noir, denigrando invece il Merlot. Si pensa addirittura che il film abbia causato una leggera flessione delle vendite del Merlot sia negli Stati Uniti e nel Regno Unito incrementando invece le vendite del Pinot Noir di quasi il 20%.
4. Hollywood per eccellenza: il Merlot ne Il Padrino (1972)
Il Padrino è un film epico. Se si pensa ad Hollywood si pensa a Marlon Brando, a Sonny, e ad un giovanissimo Al Pacino che nasconde una pistola in bagno. Insomma, film iconico sulla criminalità che presenta il personaggio di Marlon Brando, Don Corleone, che ordina una bottiglia di Merlot durante la negoziazione con un gangster rivale. Ma il film fa riferimenti anche molto importanti alla Sicilia e ai vini Italiani in generale. Nel film, infatti, appaiono anche vini come il Marsala (ovviamente) ed il Chianti!
5. Il Cabernet Sauvignon in Bottle Shock (2008)
Bottiglia Shock è una commedia-drammatica che racconta la famosa competizione del vino “Giudizio di Parigi” del 1976. In questa competizione, i vini californiani battono i vini francesi in una degustazione alla cieca. Il film presenta diversi vini, ma il Cabernet Sauvignon è la star dello spettacolo. Anche in questo caso, non un delirio del Box Office e non un film tradizionale che Hollywood presenta ogni mese ma comunque un ‘must watch’ che vi consigliamo se vi interessa capire un po’ del mondo del vino!
Il Cabernet Sauvignon ha un sapore ricco e corposo con una struttura tannica che lo rende perfetto per abbinarsi ai sapori audaci di bistecca e altre carni rosse. Non c’è da meravigliarsi che sia stato il protagonista dell’intero film!