Venerdì 16 Febbraio alle 20.30 parte l’evento enogastronomico di Strawberry Food & Wine (cena degustazione vino e cibo) al Posto delle Fragole, che vedrà come prima tappa la produzione dei vini di Franco Terpin, a San Floriano del Collio in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia.
La viticoltura in casa Terpin è ben radicata, data la presenza di componenti agricoltori e, negli anni ’70, Franco si incammina verso questa professione, rilevando la tenuta di suo padre. Il suo interesse per la vinificazione delle uve che coltiva matura negli anni ’90 con il desiderio, sin da subito, di realizzare un prodotto qualitativamente forte, capace di convincere il mercato.
É sul Monte Calvario di S. Floriano che nascono le vigne ed è qui che ci si cimenta nella coltivazione di diverse varietà di uva, dal Merlot, al Cabernet Sauvignon, passando per il Ribolla Gialla, il Pinot Grigio, il Sauvignon e Friulano.
La filosofia di Franco Terpin mira ad una lavorazione del vino improntata sul massimo rispetto della natura, che si forgia nella tradizione, dunque, nel processo naturale del vino. Questo, infatti, è privo di elementi che ne producano chiarificazioni o filtrazioni e la fermentazione avviene esclusivamente per mezzo di lieviti indigeni. L’attenzione ad ogni passaggio che tale vino, in fase di costruzione compie, rende il prodotto finale unico e pulito, privato da sostanze chimiche di sintesi, come additivi e diserbanti, con la tolleranza del solo utilizzo di rame e zolfo per evitare l’insorgere della peronospora e dell’oidio.
CENA ABBINAMENTO VENERDì 16 FEBBRAIO
Tortino di sarde su crema di cavolfiore
– Quinto quarto bianco 2016
Risotto al merlot con julienne di calamari, radicchio rosso e noci
– Chardonnay 2010
Polpo ubriaco con polenta
– Jakot 2011
Semifreddo al bacio
Costo della serata € 35, con menù, vini, acqua, caffè e coperto inclusi