Oggi vi presentiamo un semplice e veloce salva-cena per combattere queste ultime calde serate estive in città o non perdere tempo in cucina tanto che siete in vacanza, cominciamo!
INGREDIENTI:
- 2 arance gialle
- 30 g di uvetta
- 840 g di finocchi
- 1 limone
- 50 g di pinoli
- 30 g di olio extravergine
- 4 g di aceto di mele
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Spremete 1 arancia e mettete in ammollo l’uvetta nel succo per circa 10 minuti.
Tagliate il limone e spremetelo. Versate il succo in una terrina con dell’acqua fredda.
Mondate i finocchi ed asciugateli, quindi prendete un tagliere e tagliatene i gambi, le barbe, la base e le foglie esterne (quelle più legnose). Una volta puliti i finocchi, tagliateli a julienne ed immergeteli in un contenitore con l’acqua precedentemente acidificata.
Mettete sul fuoco una padella, meglio se antiaderente, e una volta scaldata versatevi i pinoli e fateli tostare per qualche minuto. Dopo che saranno pronti, metteteli da parte affinchè si intiepidiscano.
Scolate l’uvetta e tamponatela leggermente con della carta assorbente, quindi versatela in una terrina capiente.
Non gettate il succo nel quale avete immerso l’uvetta, ma unitelo al succo della seconda arancia spremuta e mettetelo in un contenitore assieme all’olio, l’aceto di mele ed il sale. Con il frullatore ad immersione emulsionate il tutto per qualche secondo fino a che il liquido risulti omogeneo.
Scolate i finocchi, tamponateli leggermente con della carta assorbente e versateli nella terrina dove avete versato in precedenza l’uvetta.
Aggiungete il succo di arancia emulsionato con olio e sale.
Aggiungete i pinoli tostati e mescolate il tutto, in modo che gli ingredienti si amalgamino.
Il nostro consiglio
Servite l’insalata abbinandovi un La Vis Chardonnay Trentino DOC, che con la sua nota acidula completerà il piatto dando una nota di freschezza.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.