Xtrawine vi propone una ricetta della cucina romana: i carciofi fritti, da non confondere con i carciofi alla romana che sono cotti in tegame.
Curiosi di scoprire la ricetta?
Ingredienti:
- 4 carciofi (mammole)
- 1,5 litri di olio di semi per friggere
- sale q.b.
Procedimento:
- Mettete sul fuoco una padella con l’olio per friggere i carciofi. Considerate che il carciofo deve essere immerso quasi completamente.
- Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure fino a che non arrivate a quelle più chiare. Pulite per bene il gambo, lasciandolo lungo qualche centimetro.
- Se volete potete preparare i carciofi la sera prima, se li fate a pranzo, ma allora, dovrete immergerli in una bacinella di acqua e limone, per evitare che anneriscano. Se li preparate prima, dovrete lavarli e asciugarli prima della frittura.
- Dovete aprire le foglie del carciofo: mettetelo a testa in giù, quindi, aiutandovi con le mani aprite le foglie fino a che non sembra un fiore.
- Controllate la temperatura dell’olio: quando arriva a 170 °C cominciate a friggere, inserendo un carciofo alla volta e, aiutandovi con una pinza da cucina, premete verso il basso il carciofo (il livello dell’olio deve coprire quasi completamente il carciofo). Ogni carciofo impiegherà circa 7 minuti.
Scolate il carciofo nella carta per fritta, quindi salate e servite.
Con che vino lo abbiniamo?
Il vino in abbinamento è un vino a base di Trebbiano Giallo, vino di colore giallo paglierino chiaro, floreale, vegetale, secco, ma dal finale carezzevole.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.