La pizza fritta è uno di quegli alimenti finger food molto amati dagli italiani e non solo. E’ un prodotto tipico della cucina partenopea simile allo gnocco fritto o al panzerotto. Nella città di Napoli, la pizza fritta si serve appena scolata dall’olio e avvolta in un secondo momento dalla carta paglia. La si mangia calda e la si gusta passeggiando per le via della città o in pizzeria.
Oggi la pizza fritta è possibile farcirla come meglio si crede, moltissime sono le varianti, un tempo invece, si mettevano gli ingredienti che si avevano a disposizione. E’ un piatto che piace a tutti soprattutto ai bambini. E’ molto facile da preparare, e anche se è vero che solo a Napoli si può gustare in tutta la sua prelibatezza la vera pizza fritta, noi vi proponiamo la nostra versione , che di sicuro vi farà impazzire.
Per poter realizzare questo sfizio irresistibile basta preparare il classico impasto della pizza, e farcirlo con un buonissimo ripieno che ora vi andremo a illustrare, accompagnato il tutto da un buonissimo vino. Ma andiamo per gradi, iniziamo dapprima con la preparazione della pizza fritta.
Pizza fritta: ingredienti
Per la pasta della pizza occorrono i seguenti ingredienti:
- 500 gr di farina doppio zero
- 2 gr di lievito
- 320 gr di acqua
- 10 gr di sale
Per il ripieno invece
- 300 gr di ricotta di bufala
- 100 gr di provola
- 200 gr di pomodorini pelati
- 60 gr di salame napoli
- 8 foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
Per il procedimento: preparate innanzitutto l’impasto della pizza. La cosa importante è lavorarla bene in modo che si lieviti come si deve. Una volta pronta, fate dei piccoli panetti e lasciateli riposare per almeno due ore in un luogo fresco e asciutto.Una volta lievitati occupatevi del ripieno.
Prendete i panetti uno per volta e aggiungete gli ingredienti elencati precedentemente per il ripieno. Attenzione però: dovete utilizzare 1/4 degli ingredienti citati per ciascuna pizza, farcendo soltanto una metà, mentre l’altra dovrà rimanere libera. Quindi stendere dapprima uno strato di ricotta, poi aggiungere i pomodorini, schiacciateli con la forchetta e in seguito mettete pure gli altri ingredienti. Salate, pepate e chiudete il tutto.
Ripiegate sopra la metà del disco non farcita, così da creare una mezza luna. Sigillate bene i bordi in modo che non fuoriesca il contenuto. Quando l’olio sarà bollente versate la pizza nella padella e giratela dopo qualche minuto in modo che diventi dorata. Dopodiché scolatela e adagiatela su carta assorbente .
A questo punto la pizza fritta è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.
Pizza fritta e vino: qual è l’abbinamento perfetto?
Fra i più famosi vini italiani, il Marsala è quello che si abbina perfettamente con la pizza fritta, grazie alle sue caratteristiche organolettiche e per la sua estrema versatilità. In qualsiasi modo venga utilizzato questa bevanda è davvero unica e abbastanza apprezzata sotto tutti i punti di vista.
Vino Marsala rosso: caratteristiche
Il Marsala Fine Rubino o il Marsala Superiore Rubino, entrambi sono caratterizzati da un sapore deciso ma estremamente raffinato. Il sapore è dolce, intenso, caldo. Per quanto riguarda il profumo: presenta aromi che spaziano da confetture e marasca cotta, da fiori appassiti a frutta secca.
Con il procedere degli anni, il vino Marsala diventa via, via sempre più ambrato. Il sapore invece rimane intatto.