Gli spumanti italiani sono famosi e apprezzati in tutto il Mondo. Le bollicine sono il regalo più bello da fare da condividere con le persone che amiamo e con le quali vogliamo condividere i nostri migliori momenti.
Non è necessario aspettare le festività per regalare una buon spumante italiano.
Siete alla ricerca di un vino da regalare per condividere un momento di gioia? Volete regalare uno spumante per chi ama il vino? Non sapete quale scegliere?
xtraWine vi propone i 5 migliori spumanti italiani da regalare: non aspettate le feste per condividere un momento di gioia con chi maggiormente amate.
Lo Sparviere Franciacorta Cuvée 7 Brut
Lo Sparviere Franciacorta Cuvée 7 Brut è l’ultimo vino nato dalle uve Chardonnay e riesce a coniugare il rigore dei metodi produttivi delle antiche tradizioni, alle caratteristiche della terra calcareo-argillosa e densa di minerali, con l’esuberanza floreale e il sapore morbido che solo il suolo morenico riesce a conferire.
Caratteristiche organolettiche
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
Al naso note di mieli chiari, frutta matura, tra cui pesca gialla e sfumature burrose tipiche del vitigno Chardonnay, frutta secca bianca, soprattutto mandorla e riconoscimenti di crosta di pane.
Al palato risulta sapido, fresco e minerale, bilanciato nell’espressione, rimane lungo pur esprimendo una morbidezza nella struttura che si percepisce nettamente.
Perfetto all’aperitivo con sfogliatine alle verdure e tartine al salmone marinato, predilige antipasti delicati, soprattutto di pesce, caldi e freddi. Si accompagna anche a primi piatti leggeri, risotti ai frutti di mare e tortelli di magro. Da provare con formaggi di capra di media stagionatura.
Ceci Otello Nero di Lambrusco
Ceci Otello Nero di Lambrusco proviene dalle Cantine Ceci, le quali hanno alle spalle una incredibile e romantica storia.
Prodotto lavorando le uve dei vitigni di Torrile in provincia di Parma, si può avvertire il sapore di tutta la tradizione che si evolve attraverso l’amore per il vino, per l’uva. È considerato il capolavoro delle cantine Ceci.
Caratteristiche organolettiche
Prodotto esclusivamente a partire da uve Lambrusco, presenta sentori complessi e avvolgenti di frutti di bosco, dalla fragola al lampone alla mora, e splendide note di viola sul finale.
Al palato risulta intenso, morbido e rotondo, presenta un grande equilibrio
grazie a una piacevole freschezza e a un tannino mai aggressivo.
Perfetto per la cucina parmigiana nella sua più alta espressione, regala abbinamenti inaspettati con tanti piatti italiani e internazionali. Se si accompagna benissimo a salumi quali il prosciutto di Parma o il salame di Felino, bilancia d’altra parte in maniera perfetta un gran bollito o una pasta all’uovo ripiena.
Giorgi Otrepò Pavese Gran Cuvée Storica 1870 2016
Ottenere punteggi altissimi anno dopo anno non è da tutti: anche per questo motivo questo Metodo Classico Pinot Nero è da annoverare tra le più elevate espressioni dell’arte spumantistica nell’Oltrepò Pavese.
Il Pinot Nero di Giorgi Gran Cuvée Storica 1870 è prodotto in Lombardia nell’Oltrepò Pavese, in una zona geografica a grande vocazione vitivinicola.
Caratteristiche organolettiche
Dal colore paglierino intenso, con riflessi dorati, con perlage fine,
abbondante e di ottima persistenza.
Al naso è ampio, carezzevole e lungo, con reminiscenza di salvia, menta, albicocca e vaniglia.
Al palato è secco, armonico, ricco e vellutato, nerbo vivido in stoffa fine e lunga. Ottimo da aperitivo, eccellente a tutto pasto.
Adami Prosecco Valdobbiadene Giardino Dry
Tra gli spumanti italiani troviamo Adami Prosecco Valdobbiadene Giardino Dry. Questo spumante prende vita nella zona di Conegliano Valdobbiadene e caratterizza un prosecco Superiore DOCG proveniente dai vitigni 100% Glera, in Veneto.
La fattura artigianale che accompagna questo vino parte da una scienza spumantisca che si riflette in una viticultura quasi leggendaria, per la quale le famiglie contadine di un tempo hanno profuso, negli anni, una tale cura e perizia che risulta essere il capisaldo di intere generazioni vinicole.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino con spuma fitta e perlage fine e persistente.
Al naso è di grande ampiezza intensità ed equilibrio. Con fresche note fruttate, ricorda la mela gialla, la pesca, i fiori di glicine e d’acacia.
Al palato è ricco ed intenso nei sapori di frutta, di consistente ampiezza, morbido e fresco. Di buona pienezza e lunghezza, ha completa corrispondenza con il profumo. Grande armonia ed eleganza.
Eccellente aperitivo è adatto a tutte le occasioni di incontro e di festa. Si accompagna a pasticceria secca, alle focacce, alle crostate di frutta.
Andreola Prosecco Valdobbiadene Rive di Refrontolo Col del Forno Brut 2019
Il Prosecco Valdobbiadene Rive di Refrontolo Col del Forno Brut è uno dei vini più rappresentativi dell’azienda Andreola.
Quest’etichetta DOCG diventa la perfetta interprete di un territorio vocato alla viticoltura, le colline del Valdobbiadene. Ricavato, come vuole la rigorosa tradizione, al 100% dal vitigno semiaromatico Glera, il Prosecco Valdobbiadene Rive di Refrontolo Col del Forno Brut è uno spumante affascinante, frutto di un terreno speciale.
Caratteristiche organolettiche
Perlage elegante, fine e persistente e dalla spuma cremosa.
Al naso si avvertono sentori di frutta croccante, fiori d’acacia e glicine.
Al palato è asciutto ma allo stesso tempo rotondo e vellutato.
Amo la buona cucina e le tradizioni enogastronomiche italiane, per me vino e dessert non sono solo un contorno ma la parte più interessante del buon vivere.