La Maison Joseph Perrier, la più antica maison di Chalons en Champagne
Alla scoperta dei vini dal mondo e in questo articolo xtraWine, vi presenterà gli Champagne di Joseph Perrier distribuiti in Italia da Banfi. Se cercate un approfondimento potete leggere l’articolo “Dal Castello di Poggio alle Mura alla realtà aumentata: Banfi Experience“.
La Maison, viene fondata nel 1825 e, oggi, è giunta alla sesta generazione della stessa famiglia. Nel 1980 Jean Claude Fourmon prende le redini dell’azienda e consolida nel tempo un alto livello qualitativo, condiviso e riconosciuto in tutto il mondo.
Oggi, la direzione passa definitivamente a suo figlio Benjamin Fourmon, inaugurando la sesta generazione della famiglia Joseph Perrier.
L’habitat naturale perfetto per l’evoluzione degli champagne
Da sempre il valore aggiunto è la gestione di ben 23 ettari di vigneti situate nelle aree più vocate, e che forniscono eccezionali uve della miglior qualità di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, la base ideale per la più classica delle cuvée di Champagne. Uve e vigneti rigorosamente vendemmiati a mano per salvaguardarne le condizioni. A completare e arricchire il quadro di Jospeh Perrier, è la dimora familiare del XIX secolo che ospita celle di invecchiamento e presse, dove vengono trattate le uve di diversi cru di Hautvillers e di Damery.
Il particolare profilo delle cantine è l’elemento caratterizzante ed un vero valore distintivo della Maison. Gli oltre 3 km di gallerie risalenti all’epoca gallo-romana, incuneandosi all’interno di una collina, hanno la peculiarità ed il vantaggio di estendersi su un unico livello. Nascono come cave di gesso per poi diventare una fitta rete di cunicoli e di gallerie, con pozzi di luce naturale che illuminano le vie.
All’interno, si instaura il perfetto habitat naturale per l’evoluzione degli champagne. Le bottiglie, perfettamente disposte su pupitre, in una condizione ideale di umidità e temperatura, riposano ed attendono pazientemente i giusti tempi di affinamento per un minimo di 3 anni, fino talvolta a 10 anni. La Chef de Cave Nathalie Laplaige oggi dirige la cantina e segue ogni fase della produzione, con meticolosa attenzione e con la costante ricerca dell’eleganza, piacevolezza, e raffinatezza.
Champagne Joseph Perrier: passione ed eccellenza
Da sempre, gli champagne Joseph Perrier si distinguono per buone tradizioni, passione per l’eccellenza, inconfondibilmente legate alla continua ricerca di qualità e piacevolezza.
Rappresentativa dell’espressione di Joseph Perrier, la linea Cuvée Royale, si ispira a tradizione e qualità. Non millesimati, frutto di un’attenta selezione di uve provenienti da differenti cru, nel cuore storico dello Champagne, rappresentano lo stile inconfondibile della produzione. A seguire, i millesimati della linea Esprict de Victoria, dedicata alla storica collaborazione con la casa reale d’Inghilterra e caratterizzati dall’insolita forma della bottiglia con fondo piatto, sono portavoce di corpo, eleganza e struttura, risultato di un’unica grande annata e di affinamento sui lieviti di 5 anni con remuage rigorosamente manuale.
Le punta di diamante della maison
La linea Parcellerie con La Cote a Bras, un blanc de noirs millesimato di estrema struttura ed eleganza, e con le uve provenienti da un’unica e selezionata parcella del vigneto storico di Cumieres.
A completare la selezione, la punta di diamante della maison: la Cuvée Joséphine. Uno champagne di altissimo prestigio, risultato della migliore selezione delle uve di Chardonnay e Pinot Nero le cui percentuali variano in base all’annata.
Questo gioiello esce sul mercato solo nelle migliori annate, e solo dopo minimo 7 lunghi anni di riposo sui lieviti in cantina. Una piccolissima selezione di altissimo pregio nata per celebrare il matrimonio di Joséphine, figlia di Joseph Perrier, e ora portavoce della più alta e ricercata espressione di eleganza, struttura e preziosità di tutta la filosofia della maison Joseph Perrier.
Su xtraWine potete trovare i migliori Champagne della Maison Joseph Perrier.
Interviste esclusive dal mondo del vino ed approfondimenti da chi fa del vino una ragione di vita, di business e di cultura.