Sabato 13 maggio 2017 a partire dalle ore 18:30 si svolgerà la settima edizione della “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio”. Da come si può denotare, una giornata legata al patrimonio culturale che questi due prodotti rappresentano per il nostro amato Bel Paese.
Un evento per tante città
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier e si svolgerà in numerose sedi su tutto il territorio nazionale. Insomma un appuntamento annuale, dove esperti del settore, quali enologi, sommelier, e storici incontreranno in occasione della manifestazione, un vasto pubblico per parlare e discutere sui due grandi prodotti che in tutti questi anni hanno fatto leva alla nostra economia, motivo di grande orgoglio e soddisfazione di tutta quanta la Penisola.
Sarà di sicuro una grande occasione per portare ancora una volta la valorizzazione della cultura enogastronomica legata, in particolar modo a olio extravergine d’oliva e vino, i quali rappresentano ora come non mai, un punto di svolta di quel grande processo culturale nonché storico che con il trascorrere degli anni si è andato sempre di più a consolidarsi divenendo un fondamento solidale per la nostra Italia.
Erroneamente a quanti molti pensano, l’Italia non è soltanto un patrimonio culturale o paesaggio, ma rappresenta altresì l’eccellenza dei prodotti Made in Italy. La giornata, realizzata in collaborazione con diversi enti, tra cui Mipaaf, Mibact e Rai, offrirà al pubblico varie degustazioni, visite guidate in alcuni luoghi storici e non mancheranno convegni per conoscere meglio la cultura del vino e dell’olio.
Il tema dell’edizione di quest’anno
Più propriamente, l’argomento di questa edizione 2017 sarà: “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare, un patrimonio da valorizzare, un tema di forte impatto e legame con cultura, arte e la tradizione enoica e olearia italiana, vere eccellenze mondiali in questi comparti produttivi”.
Tutte le città interessate
Come è stato scritto inizialmente, la Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio si svolgerà in varie città d’Italia. Ecco quali sono le città che aderiranno a tale iniziativa:
-
Abruzzo: Museo Nazionale d’Abruzzo – L’Aquila
-
Basilicata: Castello Aragonese Pirro del Balzo– Venosa
-
Calabria: Museo Archeologico Nazionale – Reggio Calabria
-
Campania: Reggia di Caserta – Caserta
-
Friuli VG : Parco del Castello di Miramare –Trieste
-
Lazio: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Roma
-
Liguria: Villa Romana del Varignano – Porto Venere
-
Marche: Chiesa di Santo Spirito – Cingoli
-
Molise: Castello Monforte – Campobasso
-
Piemonte: Castello Cavour – Santena
-
Puglia: 36° Stormo dell’Aeronautica Militare – Gioia del Colle
-
Sardegna: Museo Archeologico Nazionale – Cagliari
-
Sicilia: Oratorio dei Santi Elena e Costantino – Palermo
-
Toscana: Museo Nazionale del Bargello – Firenze
-
Umbria: Istituto tecnico agrario Ciuffelli – Todi
-
Veneto: Abbazia di Praglia –Teolo