Con immenso piacere, sabato scorso 25 Settembre nella splendida Valdobbiadene, siamo stati ospiti della cantina Ruggeri per la festa della vendemmia. La giornata è stata meravigliosa. Ruggeri ed in particolare il titolare Paolo Bisol hanno voluto aprire per un giorno le porte della propria azienda e condividere con amici e clienti il momento più importante di tutto l’anno: la vendemmia. L’atmosfera era così genuina e familiare – gli invitati potevano muoversi liberamente, mentre file di trattori trainanti carri colmi d’uva entravano a turno per depositare il proprio carico. Gli operatori, sereni e veloci, mostravano a bambini incuriositi i vari procedimenti per la trasformazione dell’uva in mosto.
Monica Galletto, responsabile Export Department di Ruggeri, ha fatto da guida spiegandoci la storia dell’azienda e accompagnandoci per i vari reparti. La visita è stata molto gradevole e ha aiutato i partecipanti a capire i meccanismi e le lavorazioni che portano l’uva a diventare uno dei più apprezzati prosecchi di Valdobbiadene.
Degno di nota anche il servizio catering che ha dispensato prosecco e vivande a volontà. Durante la giornata abbiamo particolarmente apprezzato un bicchiere di Gialloro proveniente da una bottiglia Mathusalem (6 Litri). Fantastico! I bambini invece hanno apprezzato un assaggio di succo d’uva appena spremuto.
Questa manifestazione dà prova della trasparenza di questa azienda e della genuinità dei loro prodotti. Da quest’anno il prosecco Ruggeri è DOCG garantendo sempre di più al consumatore la qualità e l’origine di questo prodotto.
Alcune immagini dell’evento: