fbpx

Calendar of events and wine-fairs

On this page you will find the best wine events and fairs in Italy. Page constantly updated.

june, 2021

09junAll Day14Radici del Sud Bari 2021Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari (BA), Piazza Castello, 70028 Sannicandro di Bari (BA)

Event Details

Radici del Sud si terrà dal 9 al 14 giugno 2021 presso il Castello di Sannicandro di Bari e sarà dedicato anche quest’anno ai vini da vitigno autoctono e agli oli vergini ed extravergini del mezzogiorno d’Italia.

Radici Del Sud è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate:

  • 12-13 giugno: dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno
  • 12-13 giugno: dedicate agli incontri B2B fra i buyer e gli importatori con i produttori vitivinicoli e olivicoli
  • 14 giugno: giornata aperta al pubblico

Per concludere la grande kermesse che celebra e premia le migliori eccellenze vitivinicole del meridione, Radici del Sud apre le porte al pubblico lunedì 14 giugno 2021.

Dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di lunedì 14 giugno presso il Castello di Sannicandro di Bari resterà aperto il Salone dei vini e degli oli del Sud: i visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle Catine e degli oleifici partecipanti. Presso i banchi d’assaggio avranno l’opportunità di parlare direttamente con il produttore e informarsi approfonditamente sulle caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione.

Acquista il ticket

Programma & Costi

Mercoledì 9 giugno 2021 (attività non aperta al pubblico)

  • 09.30 – arrivo giornalisti e importatori
  • 16.00 – presentazione alla stampa internazionale e nazionale del programma della XV edizione.
  • 17.30 – partenza per gli educational tour per i vari territori del Sud Italia.

Giovedì 10 giugno 2021 (attività non aperta al pubblico): giornata dedicata agli educational tour

Venerdì 11 giugno 2021 (attività non aperta al pubblico): giornata dedicata agli educational tour

Sabato 12 giugno 2021  (attività non rivolta al pubblico)

  • 09.15 – 13.00 prima sessione concorso vini
  • 15.00 – 18:30 seconda sessione concorso vini
  • 09.15 – 13.15 prima sessione BtoB (buyer – produttori di vino e olio)
  • 15.00 – 19.00 seconda sessione BtoB (buyer – produttori di vino e olio)

Domenica 13 giugno 2021 (attività non rivolta al pubblico)

  • 09.15 – 13.00 terza sessione concorso vini
  • 15.00 – 18:30 quarta sessione concorso vini
  • 09.15 – 13.15 terza sessione BtoB (buyer – produttori di vino e olio)
  • 15.00 – 19.00 quarta sessione del BtoB (buyer – produttori di vino e olio)

Lunedì 14 giugno 2021 (attività aperta al pubblico)

  • 11.00 -12.30  Conferenza e premiazioni dei vini selezionati dalle giurie dei giornalisti italiani ed internazionali
  • 15.00 – 22.00 Apertura al pubblico del Salone dei Vini e degli Oli del Sud Italia – Banchi d’assaggio con il produttore.

Al salone si accede previo l’acquisto del kit di degustazione comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione (15,00 euro)

15.00 – 22.00   APERTURA AREA FOOD: piatti proposti da produttori locali dell’agroalimentare

20.00 – 22.00   Preparazione piatti tipici realizzati da Chef pugliesi nell’Area del Salone.

Come arrivare

Da Bari è possibile raggiungere Sannicandro di Bari con i bus della ditta SITA sud con destinazione Sannicandro, Santeramo o Cassano in partenza ogni 25 minuti dalla fermata di Via Capruzzi (di fronte al palazzo del Consiglio Regionale della Puglia).

Orari degli AUTOBUS

Contatti

Time

june 9 (Wednesday) - 14 (Monday)

Location

Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari (BA)

Piazza Castello, 70028 Sannicandro di Bari (BA)

12junAll Day14Giornate del Pinot Nero Alto Adige 2021

Event Details

Cari amici del Pinot nero, le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono uniche in Italia nel loro genere e rendono omaggio al “re dei vini rossi”. Esse trovano la giusta cornice nei paesi di Egna e Montagna i cui vigneti vengono coltivati, con successo, sin dalla metà del 19° secolo. Una giuria internazionale, dopo aver degustato i Pinot nero concorrenti, li offre all’assaggio di un pubblico appassionato richiamato da sempre da questo nobile vitigno.

Programma con Costi

Le prenotazioni sono disponibili nel SITO DELL’EVENTO.

Per prenotarsi occorre scorrere il Programma fino a trovare “Slot degustazione“, quindi cliccare su AZIENDA o PRIVATO ed ultimare la registrazione.

In ogni “Slot degustazione” è indicato il costo della degustazione e il numero di partecipanti.

Contatti

Time

june 12 (Saturday) - 14 (Monday)

15junAll DayEmilia Sur Lì Emilia Romagna 2021

Event Details

A partire da martedì 15 giugno 2021 è in programma la quinta edizione di “Emilia Sur Lì”, la festa del vino emiliano rifermentato in bottiglia. E anche se l’emergenza coronavirus impedisce il normale svolgimento della giornata – che ha sempre visto i vignaioli impegnati ai banchi d’assaggio e in laboratori di degustazione – anche quest’anno l’associazione ha voluto mantenere la tradizione nata nel 2016 dalla volontà di un gruppo di vignaioli di promuovere e dare visibilità a una tradizione e un’eccellenza emiliana.

Chi promuove la festa?

“Emilia Sur Lì” è un’associazione di promozione sociale, il cui obiettivo è far conoscere a un pubblico ampio cosa c’è dietro ad un vino rifermentato in bottiglia e spiegare come questo metodo – che è figlio del territorio – garantisca la produzione di vini che possono avere una importante evoluzione in bottiglia, a differenza dei vini frizzanti fermentati in autoclave.

Chi è “Emilia Sur Lì”?

I soci produttori sono 25, nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. L’associazione Emilia Sur Lì non è aperta a tutti, ma solo ai vignaioli, cioè a coloro che seguono all’interno di un’azienda tutto il processo produttivo, spesso fino alla distribuzione. Le aziende sono tutte a conduzione biologica o biodinamica e in cantina sviluppano le fermentazioni usando solo lieviti indigeni e i mosti delle proprie uve, senza filtrazioni né chiarifiche del vino.

La festa del 2021

Ci risiamo: Emilia sur Lì ritorna a mescere vino e lo fa in compagnia degli osti emiliani.

Data zero a Bologna il 15 giugno 2021, ospiti di SaràVino, Via con Me e Ahimè.

Vignaioli e osti insieme per celebrare una splendida sintonia che da qualche anno racconta e diffonde la tradizione della rifermentazione in bottiglia unita all’ospitalità delle Osterie lungo la via Emilia.

Il festival itinerante entrerà poi nel vivo nel mese di luglio, grazie a una serie di 8 eventi in altrettante osterie emiliane: seguiteci per tutti gli aggiornamenti

LE CANTINE PARTECIPANTI SARANNO RIVELATE IL 15 GIUGNO. STAY TUNED!

Time

All Day (Tuesday)

19junAll Day20Only Wine Citta di Castello 2021Palazzo Vitelli (PG), Piazza Garibaldi, 2, 06012 Città di Castello PG

Event Details

Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine avrà una nuova veste attraverso un nuovo format che prevede una fiera interamente outdoor.

La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello, in provincia di Perugia, il 19-20 GIUGNO 2021, occupando l’intero parco per l’area espositiva, avrà ha come protagoniste le migliori piccole cantine “under 40” d’Italia selezionate da A.I.S., che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione (oltre 500 etichette in un’unica location) con tante degustazioni libere e guidate dai migliori sommelier AIS.

La degustazione libera è acquistabile con un ticket al prezzo di 25,00 euro  (più 2,00 euro di prevendita per l’acquisto online)comprensivo di assaggi illimitati inclusi calice e porta calice.

Opzionalmente è possibile acquistare le fantastiche degustazioni guidate in programma, condotte dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo.

Acquista il biglietto

Orario

  • Sabato 19 GIUGNO: 14:30 – 20:00
  • Domenica 20 GIUGNO: 11:00 – 19:00

Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori di Vino e delle piccole Cantine.

E’ Il primo salone-mostra mercato, organizzato da A C Company , in collaborazione con A.I.S. Italia e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, che si terrà  presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello  , in provincia di Perugia, il 19-20 GIUGNO 2021.

Ad essere protagoniste saranno le migliori  piccole cantine e i produttori “under 40” italiani selezionati da A.I.S., che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione.

Costi

La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello sfruttando l’intero parco per l’area espositiva, dove  le migliori  cantine italiane “under 40” selezionate da A.I.S. proporranno la propria produzione vinicola, degustabile liberamente acquistando un ticket.

Ticket prezzo intero (con assaggi illimitati) acquistabile on line € 25,00 + € 2,00 di prevendita.

L’ingresso alla manifestazione senza ticket degustazione è di euro 10 per persona

Programma degustazioni (con prenotazioni)

2 tipi di degustazioni

  • LIBERE : con un ticket ingresso intero 25,00 euro è possibile acquistare all’ingresso della manifestazione con inclusi assaggi illimitati ai banchi di assaggio delle 100 migliori cantine under 40, calice, porta calice.
  • Opzionalmente è possibile acquistare le degustazioni guidate dai migliori Sommelier, come quelle condotte da Luca Martini, Migliore Sommelier del Mondo 2013.

Altre Info & Contatti

Only Wine è anche Mostra Mercato: si tratta di una mostra mercato in cui è possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.

Contatti

Time

june 19 (Saturday) - 20 (Sunday)

Location

Palazzo Vitelli (PG)

Piazza Garibaldi, 2, 06012 Città di Castello PG

20junAll Day21Natural Born Wines Isola della Scala 2021Villa Boschi (Isola della Scala), Via Boschi, 4, 37063 Isola della Scala (VR)

Event Details

Perché Natural Born Wines?

Questa fiera dei vignaioli naturali nasce dal desiderio di dare spazio e far conoscere ad appassionati e operatori una selezione di vignaioli naturali che gestiscono aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Vini unici e irripetibili da scoprire direttamente dalla voce – e dalle mani – di chi li ha fatti nascere.

Un luogo del cuore

Abbiamo scelto di ritrovarci in un un luogo accogliente e rilassante, ma al tempo stesso comodo da raggiungere e da vivere: le barchesse agricole di Villa Boschi che affacciano direttamente sull’ampio giardino.

Un luogo carico di storia dove ritrovare il gusto di prendersi il tempo per conoscere il vino.

Vini per natura

La traduzione italiana di Natural Born Wines potrebbe essere Vini per Natura, ovvero vini nati nella vigna rispettosamente coltivata, da uve amorevolmente accompagnate nel divenire vino senza ausili chimici e/o trattamenti fisici invasivi. Vini che hanno come genitori naturali il vignaiolo, il terroir, il vitigno e gli accidenti di ogni singola annata.

Orari evento

  • Domenica 20 giugno: ore 11.00 – 20.00
  • Lunedì 21 giugno: ore 10.00 – 18.00

Costi

Il salone si svolge all’aperto, nel giardino di Villa Boschi a Isola della Scala, e si svolgerà anche in caso di pioggia.

L’ingresso non è rimborsabile, in caso di cessione ad altra persona dovrà essere comunicato via e-mail all’indirizzo [email protected], i nominativi verranno controllati all’ingresso.

L’ingresso include calice da degustazione, taschina portacalice, catalogo e la degustazione libera di tutti i vini presentati.

Prevendita

Da martedì 1° giugno 2021 sarà possibile acquistare i biglietti per l’ingresso direttamente su sito dell’evento. Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri avvisi e informazioni.

Info & Contatti

  • Parcheggio: gratuito, grande, adiacente all’ingresso della manifestazione.
  • Ingresso vietato ai minori non accompagnati dai genitori.
  • Vi invitiamo a non portare i vostri cani, non ci sembra sensato farli soffrire in un ambiente non adatto a loro.

 

Time

june 20 (Sunday) - 21 (Monday)

Location

Villa Boschi (Isola della Scala)

Via Boschi, 4, 37063 Isola della Scala (VR)

26junAll Day27Bollicine in Villa S. Maria di Sala (VE) 2021Villa Farsetti (Venezia), Via Roma, 1, 30036 Santa Maria di Sala VE

Event Details

La kermesse si svolgerà nella bellissima Villa Farsetti sita a Santa Maria di Sala in provincia di Venezia, si degusteranno le migliori bollicine nazionali, internazionali e prodotti gastronomici dal dolce al salato.

Apertura al pubblico

Alle ore 10:00 l’evento “Bollicine in Villa” apre al pubblico

Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidarvi e illustravi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.

La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19:30, alle ore 20:00 chiusura di Villa Farsetti. E’ possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscono prima della fine della manifestazione.

Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

Master Class

Durante l’evento presso il 1° piano della Sala Teatro, si svolgeranno 6 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.

Programma

Sabato 26 Giugno:

  • Ore 12:00 “Le Grandi Bolle d’Italia ottenute con il metodo Martinotti”
  • Ore 15:00 “Le Grandi Bolle d’Italia ottenute con il metodo Classico”
  • Ore 17:00 “Sigari & Champagne”

Domenica 27 Giugno:

  • Ore 12:00 “Lo straordinario mondo dello Champagne”
  • Ore 15:00 “Le Grandi Bolle d’Europa”
  • Ore 17:00 “Ostriche & Champagne”

I Master Class sono a pagamento, sono vincolati all’acquisto del biglietto d’ingresso alla manifestazione “Bollicine in Villa” valido per il giorno in cui si tiene la degustazione prescelta. Accesso solo con prenotazione online.

Consulta le LINEE GUIDA dell’evento.

Cena di Gala

Sabato 26 Giugno sarà portata in scena una grande cena di gala che legherà la cultura d’impresa e l’identità delle grandi bollicine nazionali ed internazionali presso il Relais Leon d’Oro di Mirano (VE).

Acquista il biglietto

Costi

Biglietto giornaliero adulti (iva inclusa):

  • 38,00 euro (dal 1 al 24 Giugno)
  • Il giorno dell’evento direttamente alla manifestazione: € 40,00.

Biglietto bi – giornaliero adulti (iva inclusa)

  • 65,00 euro (dal 1 al 24 Giugno)
  • Il giorno dell’evento direttamente alla manifestazione: € 70,00

Il visitatore riceverà in omaggio un calice professionale da degustazione “Rastal”, una tracolla
porta calice Vin Strip, una penna e un catalogo dove sono elencati i produttori, i vini e prodotti
in degustazione .

L’assaggio dei vini è rivolto ad un pubblico maggiorenne, l’ingresso per i minori accompagnati
dai genitori è di € 1,00 (senza calice).

I biglietti per i minori acquistati online o direttamente all’evento hanno il medesimo prezzo.

Altre Info & Contatti

Parcheggi:

  • P1: Via dei Carpini (Parcheggio Retro Villa Farsetti) – 130 posti auto – parcheggio gratuito (circa 50 mt. dall’evento).
  • P2: Via Roma – 50 posti auto – parcheggio gratuito (circa 100 mt. dall’evento).
  • P3: Via Noalese – 80 posti auto – parcheggio gratuito (circa 450 mt. dall’evento).

Contatti:

Time

june 26 (Saturday) - 27 (Sunday)

Location

Villa Farsetti (Venezia)

Via Roma, 1, 30036 Santa Maria di Sala VE

26junAll Day28Vini Selvaggi Roma 2021Città dell’Altra Economia Roma, Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma (RM)

Event Details

Vuoi assaggiare oltre 400 vini in degustazione da oltre 50 produttori più gli showcase di alcune aziende leader nella distribuzione di vini naturali?

Non perderti Vini Selvaggi 2021 alla Città dell’Altra Economia.

Gli ingressi ai banchi degustazione sono contingentati secondo limiti di legge, pertanto è necessario organizzare per tempo la tua visita.

Ti consigliamo di acquistare in anticipo un pass al costo di 20,00 euro per la giornata prescelta.

Solo così potrai assicurarti l’ingresso alla manifestazione ed accelerare le operazioni di registrazione e tracciamento presso il punto accoglienza. Riceverai un calice di degustazione, un braccialetto per poter accedere all’area degustazione, un poster di Vini Selvaggi.

L’ingresso alla porta senza prenotazione online costa 30,00 euro.

ATTENZIONE! Per motivi di sicurezza, l’accesso alla degustazione guidata sarà regolato e concesso a un numero limitato di ospiti fino al raggiungimento della capienza consentita.

Come prenotarsi online

Per accedere all’evento è necessario acquistare un pass per la data prescelta. Il pass da diritto ad un calice da degustazione, un poster di “Vini Selvaggi”, oltre all’accesso ai banchi di degustazione.

Per motivi di sicurezza, l’accesso alla degustazione sarà regolato e concesso a un numero limitato di ospiti fino al raggiungimento della capienza consentita. La vendita dei biglietti può essere sospesa in qualsiasi momento dall’Organizzazione per garantire che tutte le misure anti-Covid siano rispettate.

Acquista il pass per il 26-27 giugno 2021.

Il biglietto non è rimborsabile e la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Prenotazioni per operatori titolari di Partita IVA

L’evento del 28 giugno l’ingresso è riservato ai soli operatori (restaurant/importers/wine sellers) titolari di partita iva.

Numeri limitati, si richiede la registrazione in anticipo. Il presente modulo di richiesta offre la possibilità di prenotare 1 ingresso omaggio per attività + massimo 2 accompagnatori al prezzo ridotto 10,00 euro.

E’ possibile portare con sé un calice da degustazione personale oppure ritirarlo presso il banco registrazione al costo di 5,00 euro. 

Compila il form di richiesta accredito.

La richiesta si ritiene confermata solo a seguito di approvazione.

Time

june 26 (Saturday) - 28 (Monday)

Location

Città dell’Altra Economia Roma

Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma (RM)

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi