Giugno, 2020

Dettaglio evento
Da domenica 14 a martedì 16 giugno 2020 apre a un passo da Verona il salone dei vignaioli naturali: un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere cantine di piccole e
Dettaglio evento
Da domenica 14 a martedì 16 giugno 2020 apre a un passo da Verona il salone dei vignaioli naturali: un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere cantine di piccole e medie dimensioni e gustare vini nati dal rapporto rispettoso con la natura.
Come si addice a tutti i grandi eventi internazionali, anche attorno a Vinitaly crescono gli eventi fuori-salone e nel 2020 si arricchiscono di un nuovo appuntamento con i vignaioli naturali. Da domenica 19 a martedì 21 aprile 2020 nella splendida cornice di Villa Boschi a Isola della Scala apre la prima edizione di Natural Born Wines – fiera dei vignaioli naturali.
L’evento è curato da Sorgentedelvino, lo storico salone emiliano del vino naturale che dal 2009 ad oggi ha scandagliato i territori vitivinicoli italiani alla ricerca di veri e propri gioielli enologici dimostrando una costante attenzione e una particolare acutezza nel riconoscere il talento là dove si trova.
In questi tre giorni di festa e di lavoro, operatori e winelovers potranno incontrare 70 vignaioli italiani ed internazionali che hanno scelto il rispetto della natura nel loro lavoro. Tutti i partecipanti aderiscono infatti alla Carta dei Principi che riconosce alcuni valori comuni: l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna, la vinificazione con i soli lieviti indigeni presenti sull’uva, l’uso limitato di solfiti solo quando le difficoltà di una particolare annata lo rendono davvero necessario.
Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere piccole e medie aziende agricole e gustare vini dalla forte personalità, vini nati nella vigna che hanno come genitori naturali il vignaiolo, il terroir, il vitigno e gli accidenti di ogni singola annata.
Questa sarà inoltre l’occasione per approfondire la conoscenza del vino secondo natura attraverso seminari tematici, conferenze e appuntamenti culturali da gustarsi in un luogo accogliente e rilassante, ma al tempo stesso comodo da raggiungere e da vivere: le barchesse agricole di Villa Boschi che si affacciano direttamente sull’ampio giardino.
Orari
- Domenica 14 giugno: ore 10-18
- Lunedì 15 giugno: ore 10-18
- Martedì 16 giugno: ore 10-18
Costi
- Ingresso giornaliero: € 20,00
- Pass operatore valido per le 3 giornate:€ 20,00
All’ingresso riceverete il catalogo con elenco degli espositori, il calice da degustazione con la taschina portabicchiere. L’ingresso da diritto all’assaggio senza limitazioni dei vini di tutti i vignaioli presenti.
Apertura prevendite: lunedì 30 marzo 2020
Info utili
- Parcheggio: gratuito, grande, adiacente all’ingresso della manifestazione.
- Ingresso vietato ai minori non accompagnati dai genitori.
- Vi invitiamo a non portare i vostri cani, non ci sembra sensato farli soffrire in un ambiente non adatto a loro.
- Villa Boschi dispone di un ampio parcheggio e nei giorni della manifestazione sarà attiva una navetta di collegamento dalla stazione FS.
Quando
Giugno 14 (Domenica) - 16 (Martedì)
Posizione
Villa Boschi (Isola della Scala)
Via Boschi, 4, 37063 Isola della Scala (VR)