News

Events

See all events

january, 2019

18jan(jan 18)0:0019(jan 19)0:00SpumantItalia Pescara 2019SpumatItalia (Pescara), Via delle Caserme 24

Event Details

Il prossimo 18 e 19 gennaio 2019 in Via delle Caserme 24 a Pescara, si svolgerà SpumantItalia,  nella sua prima edizione dedicata agli spumanti italiani ottenuti con il metodo classico o con il metodo Martinotti.

Di cosa si tratta?

La manifestazioni è articolata in incontri e dibattiti, oltre che degustazioni enogastronomiche, tenterà di fare il punto sullo stato dell’arte degli Spumanti Metodo Classico e Metodo Martinotti, esplorandone aspetti differenti: dalla gestione di questo complesso universo da parte dei Consorzi all’esigenza di trovare un linguaggio comune sul prodotto “bollicine”; dalle vie attraverso cui comunicare e promuovere lo spumante italiano al ruolo nella sua produzione delle biotecnologie; dal recupero dei vitigni autoctoni a quello della riscoperta dei metodi ancestrali.

Info e destinatari

La manifestazioni aprirà alle 10.30 del 18 gennaio, mentre sabato 19 gennaio l’orario di apertura è alle ore 10.00. La speranza è che la manifestazioni si trasformarmi in un appuntamento annuale.

Le giornate sono aperte a tutti gli attori della filiera dello spumante italiano. In questi due giorni ci sarà uno spazio esclusivamente riservato ad aziende produttrici, enologi, sommelier e giornalisti, centrali saranno soprattutto i momenti aperti al pubblico e dedicati alle degustazioni.

… ed inoltre

Le degustazioni avranno per protagoniste le aziende che intendono far conoscere de “I Dormienti”, ovvero della produzione “sperimentale” che ancora non ha incontrato il mercato.

Time

18 (Friday) 0:00 - 19 (Saturday) 0:00

Location

SpumatItalia (Pescara)

Via delle Caserme 24

18janAll Day20Birrario dell'anno Firenze 2019TuscanyHall (ex ObiHall), Via Fabrizio di André angolo, Lungarno Aldo Moro, 50136 Firenze

Event Details

Presso il teatro TuscanyHall (ex ObiHall) di Firenze, davenerdì 18 gennaio a domenica 20 gennaio 2019  ci sarà l’evento: Birraio dell’Anno, organizzato da Fermento Birra.

Che cosa aspettarsi?

Durante queste tre giornate verrà assegnato il premio al miglior artigiano della birra italiana: la selezione birraria avverrà attraverso il voto di 100 esperti italiani e si concretizzerà lungo i banchi spillatura della grande isola centrale dove saranno servite 150 birre prodotte dai 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e dai 5 candidati al premio Birraio Emergente, a cui quest’anno, novità, si aggiungono 40 referenze prodotte dai 10 migliori birrai delle regioni non coinvolte dalle nomination del Birraio dell’Anno (corner Best Off!).

Da ricordare che domenica 20 alle 16.30, il noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove avrà il compito di condurre la premiazione e pronunciare il nome del vincitore del premio Birraio dell’Anno e il vincitore del premio Birraio Emergente, riconosciuto al produttore con meno di due anni di esperienza.

Non mancheranno inoltre i momenti culturali: degustazioni gratuite realizzate nell’area Beer Show sul palco del teatro, e incontri tematici (prenotazione obbligatoria) nell’area Beer Match, in uno spazio dedicato (programma completo).

Costi ed Info

  • Il biglietto giornaliero costa 10 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere personalizzata, libretto informativo sui birrifici partecipanti e lista birre, 1 penna, 2 gettoni del valore di 2 euro, 1 buono valido per una bottiglia di acqua da mezzo litro.
  • Il biglietto ridotto costa 7 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere personalizzata, libretto informativo sui birrifici partecipanti e lista birre, 1 penna, 2 gettoni del valore di 2 euro, 1 buono valido per una bottiglia di acqua da mezzo litro (lo sconto è rivolto esclusivamente agli abbonati a Fermento Birra Magazine e soci MoBi richiedendo la riduzione previo pre-accredito).
  • L’abbonamento per i tre giorni costa 15 euro comprensivo di bicchiere serigrafato, tracollina portabicchiere personalizzata, libretto informativo sui birrifici partecipanti e lista birre, 1 penna, 1 buono valido per una bottiglia di acqua da mezzo litro (NO GETTONI).

 

Costo della Birra

Il pagamento avviene mediante gettoni. 1 gettone = 1 euro

  • 0,15 l costa 2 gettoni (3 per alcune birre speciali)
  • 0,30 l costa 4 gettoni (6 per alcune birre speciali)

ORARI

Venerdì 18 gennaio 2019: dalle 18.00 alle 01.00

Sabato 19 gennaio 2019: dalle 12.00 alle 01.00

Domenica 20 gennaio 2019: dalle 12.00 alle 22.00

Time

january 18 (Friday) - 20 (Sunday)

Location

TuscanyHall (ex ObiHall)

Via Fabrizio di André angolo, Lungarno Aldo Moro, 50136 Firenze

19janAll Day20Sangiovese Purosangue Roma 2019Radisson Blu Hotel (Roma), Via Filippo Turati 181 00185 Roma

Event Details

L’Associazione EnoClub Siena rinnova l’appuntamento con il Sangiovese a Roma, per l’ottavo anno consecutivo.
Abbiamo ancora scelto il Radisson Blu Hotel come location più adeguata, adiacente alla Stazione Termini,
Il progetto di valorizzazione del vitigno trova ogni volta nuovi spunti di approfondimento e riflessione, cercando di non banalizzare mai un tema estremamente complesso e importante, affrontando la conoscenza delle molte zone italiane in cui si coltiva. Partendo dal nucleo del Sangiovese Toscano (sempre dettagliato per aree e menzioni, con ulteriori approfondimenti) ma indagando e confrontando anche le altre zone italiane. Attraverso i banchi di assaggio e i seminari potremo valutare le diverse declinazioni territoriali (in purezza o con l’apporto di altri autoctoni). Il marchio SANGIOVESE PUROSANGUE, usato in più occasioni per dare un senso di appartenenza e unità all’ampio gruppo di produttori toscani aderenti alle iniziative scorse, diventa un nome unificante attorno al quale cercare di scoprire e valorizzare la qualità in quei produttori italiani che hanno deciso, per vocazione e tradizione, di puntare sul Sangiovese

Banchi di assaggio
Intero euro 25
Ridotto e prevendita euro 20
Soci Enoclub euro 15
Ingresso per le due giornate euro 30

Time

january 19 (Saturday) - 20 (Sunday)

Location

Radisson Blu Hotel (Roma)

Via Filippo Turati 181 00185 Roma

20jan9:0019:00Prima del Torcolato Breganze 2019Piazza Mazzini (Breganze - Vicenza), Piazza Giuseppe Mazzini 36042 Breganze VI

Event Details

Domenica 20 gennaio 2019 la DOC Breganze celebrerà la XXIV° edizione della Prima del Torcolato. Le cantine del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze porteranno in piazza il loro vino più rappresentativo.

Per tutto il giorno sarà possibile acquistare al mercatino i prodotti della pedemontana veneta e degustare allo stand il Torcolato dei soci del Consorzio. La giornata terminerà con la torchiatura dei primi grappoli appassiti di uva Vespaiola della vendemmia 2018.

La manifestazione si svolgerà in parte in Piazza Mazzini, in parte nelle cantine.

Il programma della XXIV° edizione

In piazza alle 14.30, dopo la sfilata della Fraglia si procederà alla nomina dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze e all’investitura di Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse) come nuovo ambiatore del Torcolato nel Mondo.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 avrete la possibilità di visitare alcune cantine, con visite guidate e con degustazioni, per scoprire come e dove nasce il Torcolato.

Le cantine dove potrete fare la visita sono: Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline di Vitacchio, Le Vigne Di Roberto, Cantina Maculan, Miotti Firmino, Vitacchio Emilio e Transit Farm.

Sempre alle 14.30 potrete degustare ed acquistare i Torcolati di tutti i produttori associati al Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. Oppure, sempre alle 14.30 partecipare al “Brindisi in Campanile” con visite guidate alla Torre Diedo con degustazione del Torcolato ad alta quota.

Alle 16.30 ci sarà la spremitura pubblica del “Primo” Torcolato DOC Breganze Vendemmia 2018, mentre alle 17.00 ci sarà il brindisi con il primo mosto di Torcolato 2018.

Per ulteriori informazioni potete scaricare il volantino.

Time

(Sunday) 9:00 - 19:00

Location

Piazza Mazzini (Breganze - Vicenza)

Piazza Giuseppe Mazzini 36042 Breganze VI

26janAll Day27Wine & Siena 2019Palazzo del Rettorato (Siena), Via Bianchi di Sotto 55

Event Details

Una manifestazione voluta dalle menti organizzatrici del Merano WineFestival, organizzata insieme alla Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena – Arezzo e Comune di Siena, per celebrare a Siena, città simbolo della viticultura italiana, le eccellenze enologiche premiate The WineHunter Award.
Un evento in cui la città diventa protagonista, immergendo produttori e visitatori in un’atmosfera unica al mondo, dove la storia della terra si rispecchia nei luoghi: Rocca Salimbeni, sede del Monte dei Paschi, Palazzo Pubblico, il Palazzo del Rettorato e Palazzo Squarcialupi.
Wine&Siena vuole promuovere e valorizzare il meglio della produzione italiana e diventare un appuntamento immancabile per operatori del settore e appassionati nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana, apprezzata in tutto il mondo!
Vi aspettiamo il 26 e 27 gennaio 2019, diventate protagonisti della IV edizione di Wine&Siena!

Locations:
Rocca Salimbeni – Monte dei Paschi di Siena Piazza Salimbeni
Palazzo del Rettorato Via Bianchi di Sotto 55
Palazzo Comunale Piazza del Campo
Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala
Palazzo Sansedoni Via Bianchi di Sotto 34

Orari di apertura:
Giornata intera 11.00 – 19.30 45 euro
Mezza giornata 15.00 – 19.30 30 euro
Abbonamento di due giorni 60 euro

Time

january 26 (Saturday) - 27 (Sunday)

Location

Palazzo del Rettorato (Siena)

Via Bianchi di Sotto 55

26janAll Day27Vignaioli Naturali Roma 2019The Westin Excelsior Rome, Via Vittorio Veneto, 125 - 00187 Roma

Event Details

Il 26 e il 27 gennaio 2019 presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 a Roma ci sarà l’evento: Vignaioli Naturali a Roma.

Che cos’è ?

Questo evento nasce come la prima degustazione nella capitale organizzata in banchi di assaggio dove gli stessi vigneron hanno visto e fatto crescere, di anno in anno, il numero degli appassionati del vino naturale.
Dal 2009 ad 2019 il numero delle presenze di produttori è arrivato a ben 880, produttori provenienti da tutte le regioni italiane e anche dalla Slovenia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e persino dalla Georgia.

Info e Costi

  • Biglietto giornaliero: 25 €
  • Abbonamento per le 2 giornate: 40 €

I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto, su sito di Vignaioli Naturali Roma tramite Paypal o nelle seguenti enoteche:

  • ENOTECA WINECONCEPT: Via Capo d’Africa, 21 (zona Colosseo) – Tel. 06.77206673
  • ENOTECA VERSO: Via Taranto, 38 (zona S.Giovanni) – Tel. 06.70454326
  • ENOTECA LES VIGNERONS: Via Goffredo Mameli, 61/62 (zona Trastevere) – Tel. 06.64771439
  • ENOTECA VIGNAIOLI NATURALI A ROMA: Via del Casale Strozzi, 19 – Tel. 338.8549619

Orari

26 – 27 gennaio 2019: dalle ore 12.00 alle ore 19.00

 

Time

january 26 (Saturday) - 27 (Sunday)

Location

The Westin Excelsior Rome

Via Vittorio Veneto, 125 - 00187 Roma

27janAll Day28Evoluzione Naturale Grotraglie 2019Antico Convento dei Cappuccini Grottaglie, Via XXV Luglio, 124, 74023 Grottaglie TA

Event Details

Storie di vino, di passione e di ideali. Storie di donne e uomini che in perfetta sintonia con la propria terra producono grandi vini. Un racconto da ascoltare e degustare il 27 e 28 gennaio nell’Antico Convento dei Cappuccini Grottaglie (TA) la storica città dove da secoli la terra unisce le sapienti mani dei maestri figulini per dare vita a grandi opere in ceramica.

Che cosa aspettarsi?

Evoluzione Naturale proporrà degustazioni di vini, conferenze e incontri al naturale con più di 30 vignaioli provenienti da tutta ItaliaDue giornate interamente dedicate alla conoscenza dei produttori che racconteranno, agli operatori del settore e ai visitatori, la loro filosofia naturale. Un processo che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.

Ad accompagnare i visitatori in questo racconto di vitigni, cantine e territori: Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, scuola ed editoria dedicate alla divulgazione della cultura del vino e del cibo. Insieme a Sangiorgi, Matteo Gallello, esperto conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’estero e redattore di “Porthos edizioni”.

Info e Costi

Biglietti

  • Biglietto giornaliero: 15,00€
  • Biglietto ridotto Horeca: 5,00€
  • Biglietto ridotto AIS, Slow Food, FIS, ONAV: 10,00€
  • Accredito gratuito per giornalisti

Orari

Domenica 27 gennaio 2019: 12.00 – 19.00

Lunedì 28 gennaio 2019: 10.00 – 19.00

 

Per ulteriori delucidazioni consultare il programma dell’evento.

 

Time

january 27 (Sunday) - 28 (Monday)

Location

Antico Convento dei Cappuccini Grottaglie

Via XXV Luglio, 124, 74023 Grottaglie TA

27jan10:3019:00Treviso Slow Wine 2019Best Western Premier BHR Treviso Hotel, Via Postumia Castellana 2 Quinto di Treviso

Event Details

Domenica 27 gennaio 2019 presso il Best Western Premier BHR Treviso Hotel Via Postumia Castellana 2 Quinto di Treviso, Slow Food Treviso con il Coordinamento Regionale del Veneto di Slow Food organizza la 6^ edizione di Treviso Slow Wine.

Chi sarà presente?

Quasi 90 produttori proventi dall’Italia e dalla Slovenia presenteranno le proprie etichette, accompagnate dalle eccellenze gastronomiche degli “Artigiani del Cibo” selezionati da Slow Food Treviso. I prodotti potranno essere degustati e acquistati dal pubblico.

Info e costi

L’evento avrà il seguente orario: dalle ore 10.30 alle ore 19.00.

Verrà richiesto un contributo all’associazione di 10 euro, comprensivo di degustazione dei vini e dei prodotti agroalimentari in esposizione e in vendita presso gli stand degli artigiani del cibo. In omaggio, inoltre, il bicchiere e il portabicchiere con il logo di Slow Food.

Solo per l’occasione, i visitatori con età inferiore a 30 anni potranno diventare soci Slow Food con il contributo di 5 euro, anziché 10 euro. Il ricavato della manifestazione finanzierà le attività educative di Slow Food e della Fondazione per la Biodiversità, in particolare i progetti 10.000 Orti in Africa (realizzazione di orti scolastici e familiari in Burkina Faso, Madagascar, Congo, Kenia e Tanzania), Orti in Condotta (che coinvolge circa 50 scuole della Provincia di Treviso) e Pensa che Mensa, rivolto a genitori, insegnanti e allievi degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Mogliano Veneto.

… inoltre

Presso l’area ristoro/degustazione Il BHR Treviso Hotel, proporrà piatti tipici della cucina veneta preparati dallo staff del ristorante DiVino Osteria Trevigiana, partner dell’iniziativa.

Contatti

Antonio Zamboni – Slow Food Treviso: [email protected]

Best Western PRemier BHR Treviso Hotel: [email protected]

Time

(Sunday) 10:30 - 19:00

Location

Best Western Premier BHR Treviso Hotel

Via Postumia Castellana 2 Quinto di Treviso

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi