Giugno, 2021
15GiuTutti i giorniEmilia Sur Lì Emilia Romagna 2021

Dettaglio evento
A partire da martedì 15 giugno 2021 è in programma la quinta edizione di “Emilia Sur Lì”, la festa del vino emiliano rifermentato in bottiglia. E anche se l’emergenza coronavirus
Dettaglio evento
A partire da martedì 15 giugno 2021 è in programma la quinta edizione di “Emilia Sur Lì”, la festa del vino emiliano rifermentato in bottiglia. E anche se l’emergenza coronavirus impedisce il normale svolgimento della giornata – che ha sempre visto i vignaioli impegnati ai banchi d’assaggio e in laboratori di degustazione – anche quest’anno l’associazione ha voluto mantenere la tradizione nata nel 2016 dalla volontà di un gruppo di vignaioli di promuovere e dare visibilità a una tradizione e un’eccellenza emiliana.
Chi promuove la festa?
“Emilia Sur Lì” è un’associazione di promozione sociale, il cui obiettivo è far conoscere a un pubblico ampio cosa c’è dietro ad un vino rifermentato in bottiglia e spiegare come questo metodo – che è figlio del territorio – garantisca la produzione di vini che possono avere una importante evoluzione in bottiglia, a differenza dei vini frizzanti fermentati in autoclave.
Chi è “Emilia Sur Lì”?
I soci produttori sono 25, nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. L’associazione Emilia Sur Lì non è aperta a tutti, ma solo ai vignaioli, cioè a coloro che seguono all’interno di un’azienda tutto il processo produttivo, spesso fino alla distribuzione. Le aziende sono tutte a conduzione biologica o biodinamica e in cantina sviluppano le fermentazioni usando solo lieviti indigeni e i mosti delle proprie uve, senza filtrazioni né chiarifiche del vino.
La festa del 2021
Ci risiamo: Emilia sur Lì ritorna a mescere vino e lo fa in compagnia degli osti emiliani.
Data zero a Bologna il 15 giugno 2021, ospiti di SaràVino, Via con Me e Ahimè.
Vignaioli e osti insieme per celebrare una splendida sintonia che da qualche anno racconta e diffonde la tradizione della rifermentazione in bottiglia unita all’ospitalità delle Osterie lungo la via Emilia.
Il festival itinerante entrerà poi nel vivo nel mese di luglio, grazie a una serie di 8 eventi in altrettante osterie emiliane: seguiteci per tutti gli aggiornamenti
LE CANTINE PARTECIPANTI SARANNO RIVELATE IL 15 GIUGNO. STAY TUNED!
Quando
Tutti i giorni (Martedì)