Sassicaia 2015 Miglior vino al mondo 2018 per Wine Spectator

Posted on by

Wine Spectator, una delle più rappresentative guide online americane, ha da poco svelato quale è il miglior vino al mondo 2018… and the winner is Sassicaia 2015 di Tenuta San Guido.

Che sia un grande vino il Sassicaia di Tenuta San Guido è cosa oramai nota a tutti, dal lontano 1985 quando Robert Parker diede i 100 punti e quella grandissima annata surclassò tutti i grandi premier cru di Bordeaux.

Come è fatto?

Tornando ai giorni nostri il Sassicaia 2015, è composto da uve Cabernet Sauvignon al 85 percento e 15 percento Cabernet Franc. Affinato in barrique di rovere francese (di cui un terzo nuove) per  24 mesi. 

Come è stata l’annata 2015 in vigna?

L’annata è stata molto buona in tutta la Toscana e in particolare a Bolgheri, con temperature sotto la media stagionale nei primi mesi dell’anno e con piogge abbondanti fino ad Aprile. Successivamente le temperature sono salite, andando sopra la media stagionale, ma alla fine di Luglio si sono abbassate tornando nella norma, grazie ad alcune precipitazione. Buona l’escursione termina per tutto il mese di Agosto che ne ha garantito una perfetta maturazione. Le uve sono state poi vendemmiate nella metà di settembre.

Come è il 2015?

In bocca è ricco concentrato, ribes nero, mora, violetta; è minerale e leggermente speziato. Più concentrato del 2014 è vivace di ottima struttura e perfettamente equilibrato. Le delicate note di legno sono perfettamente amalgamate.

Quando vi consigliamo di berlo?

E’ buonissimo già da subito, ma il suo apice lo avrà tra un paio di anni e durerà per i prossimi 50 anni almeno!

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da xtraWine . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

2 thoughts on “Sassicaia 2015 Miglior vino al mondo 2018 per Wine Spectator

  1. che il suo apice sarà tra un paio di anni e che durerà per i prossimi 50 anni almeno diciamo che è un desiderio un po’ spinto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1