Ci lascia Sandro Rinaldi, pittore, comunicatore nel mondo del vino

Posted on by

E’ triste la notizia che annuncia la morte di Sandro Rinaldi, comunicatore del mondo del vino. Il pittore umbro Doc si è spento a Firenze, lasciando il ricordo di un gentile pittore, illustratore e garbato comunicatore in chiunque l’abbia conosciuto. Sandro si è contraddistinto sin dall’inizio della sua carriera lavorativa per l’impegno nel settore costruzioni e successivamente nel mondo del vino e dell’olio.

Gli ultimi anni

Amici e parenti saluteranno il suo copro a Terni, sua città natale, dove probabilmente si terranno i funerali. La sua morte rappresenta il degenerarsi di un tumore raro che da dicembre lo aveva colpito, ricevendo l’assistenza dall’amico e genetista Enrico Montali. Sandro Rinaldi si era spostato da pochi anni dalla casa romana dove generalmente accoglieva i protagonisti del settore agroalimentare per condividere le eccellenze del vino e dell’olio italiani, toscani e umbri in special modo. 

Aveva poi optato per un trasferimento a Parigi insieme alla moglie e con la sua mail art, le cartoline d’autore, prendeva parte con successo a mostre e rassegne di alto livello, inviando messaggi pittorici ad un numeroso gruppo di amici e colleghi, oltre che ai nipoti, che oggi non possono che menzionare con amarezza il modo discreto e delicato di raccontare e condividere le qualità e le eccellenze di Bolgheri, sua patria adottiva e di tante cantine e frantoi esclusivi. 

La personalità

Parliamo di un cittadino del mondo, collezionista di giocattoli, piccoli arredi e artigianato. Sempre pronto a scoprire nuove terre, si nutriva della ricerca di bellezza e particolari curiosi che poi riusciva a dipingere su tutto, le cartoline soprattutto, ma anche sassi, pezzi di legno, semplice carta.

Nel suo stile raffinato e sobrio, ben descritto dagli amici più cari, emergeva una grande passione per la gente, per l’altro, cosa che lo ha condotto al desiderio di sostenere le nuove figure professionali accogliendo nei suoi rituali convivi contadini e blogger o influencer professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1