Lambrusco Awards 2018

Posted on by

Che siate appassionati di vino o astemi, severi selettori o liberi degustatori, è cosa certa che conosciate la bontà del Lambrusco. Di uno dei vini più venduti in Italia e più amati all’estero, parte la ricerca per il migliore. Come? Mediante i Lambrusco Awards 2018, una gara fra 248 vini pop

Il 27 settembre, presso il teatro Valli di Reggio Emilia, avverrà la consegna delle medaglie d’oro alle produzioni enologiche scelte tra le tradizionali 12 denominazioni di Lambrusco che includono le Sorbara DOC, Salamino di Santa Croce, Grasparossa di Castelvetro, Mantovano, Colli di Parma, Colli di Scandiano e di Canossa, Modena, Reggiano e le IGT Emilia, provincia di Mantova, Quistello, Sabbioneta. 

Il Lambrusco

Ci sono dei vini per i quali è necessario spendere una particolare attenzione. Sono quelli che per il loro carattere e per tutto un lavoro di produzione dettagliato, riescono a raggiungere le più alte considerazioni nella sfera mondiale. Il Lambrusco nello specifico può vantare un’influenza del 7% nella produzione agroalimentare del territorio, secondo un valore di 315 milioni di euro. Si parla addirittura di 324 milioni di euro, secondo i valori dell’export.

Dunque, eventi come questo consentono ad un vino simile di godere ulteriore visibilità internazionale, entrando a far parte del progetto triennale della Lambrusco Experience, sostenuto da Apt Servizi.

Durante l’evento si assisterà alla presentazione di un docu-film che vede protagonisti sei sommelier stranieri alla scoperta dell’Emilia Romagna, della gente che la abita e del suo Lambrusco. Alessandro Borghese sarà l’abile conduttore della serata dei Lambrusco Awards, dove i vini selezionati, entreranno a far parte della guida Terre di Lambrusco 2018

Il Concorso enologico Matilde di Canossa

Il Concorso prevede la selezione di 248 vini di 59 aziende secondo il metodo dell’Union Internationale des Oenologues, scrutati da apposite commissioni di esperti caratterizzate ognuna da sei enologi e un sommelier. Arrivato alla nona edizione, il concorso è promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna e Apt Servizi in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *