L’assaggio alla cieca di 350 vini dei Sommelier-Ais Calabria

Posted on by

Dai rossi ai bianchi, passando per i rosati, spumanti e passiti, i vini calabresi vivono un tempo di speciale giudizio. Posti all’attenzione di ventisette sommelier degustatori ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier-Ais Calabria, i 350 vini assaggiati con particolare attenzione, sono stati schedati e peculiarmente descritti. 

La valutazione operata a Cosenza secondo sessioni infrasettimanali, ha visto la partecipazione di donne e uomini organizzati in team o panel di assaggiatori, pronti a dar vita ad una commissione di esperti dedita alla stesura della nuova edizione della Guida «Vitae» 2019.

I vini sono stati abilmente valutati in virtù di punteggi, riconoscimenti e premi riservati ai migliori calici appartenenti a più di 80 aziende calabresi scelte con cura in tutte e cinque le province.

Le degustazioni

Il tutto si è verificato in base ad assaggi «alla cieca», ovvero nell’impossibilità di avvalersi dell’etichetta della bottiglia in questione perché ricoperta di stagnola. In seguito alla degustazione, i degustatori, hanno valutato i vari vini mediante la compilazione di schede valutative, caratterizzate da punteggi e note descrittive.

Ciò che ha esaltato la presidente dell’Ais Calabria, Maria Rosaria Romano, è stata la particolare trasparenza e riservatezza dell’evento, lì dove produttori e giornalisti hanno potuto assistere ai lavori ospitati nella sede dei sommelier Ais.

La Guida Vitae

Ogni anno tale Guida assegna premi di eccellenza e punteggi mediante il simboletto delle “viti“, da una vite al massimo di 4, vini di qualità superiore. Inoltre ogni anno 22 aziende vengono insignite del super-premio ‘tastevin’, dedicato ai migliori custodi e valorizzatori della territorialità regionale attraverso i propri prodotti. La Guida “Vitae” dell’Ais rappresenta una importantissima opera editoriale collettiva, intesa come il risultato di un lavoro capillare che impegna ciascuna regione ed un migliaio di sommelier chiamati alla valutazione di oltre 30 mila vini di più di duemila cantine italiane. Dalla edizione 2018 Vitae ha riconosciuto due nuove categorie di vini con i simboli della freccia di Cupido e del salvadanaio che rispettivamente encomiano i prodotti che hanno maggiormente emozionato al primo assaggio e quelli dal particolare apprezzamento in rapporto ai pari prezzo.

Sei socio AIS?

Agli associati AIS xtraWine riserva il “Listino sommelier” con sconti fino al 25% su molti prodotti in catalogo.

Per essere abilitati al listino, se non siete già registrati su xtraWine, cliccate qui e completate la registrazione! Se siete già registrati su xtraWine, inviate un’email a [email protected] con la richiesta abilitazione al “Listino Sommelier”, indicando i dati del vostro profilo: Nome – Cognome, email di registrazione e il numero tessera AIS. 

Gli sconti (dove applicati) saranno visibili direttamente sui prodotti in catalogo semplicemente effettuando l’accesso al sito con il vostro profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1