Trasimeno Rosé Festival

Posted on by

Il Consorzio Tutela Vini Trasimeno inaugura la prima edizione di Trasimeno Rosé Festival, una serata che avrà come protagonisti i vini rosati del territorio umbro, in virtù della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia. A pochi chilometri dalla bella Perugia, ben trenta ristoranti presenti nei pressi del Lago Trasimeno ospiteranno l’evento di sabato 23 giugno 2018, nella notte rosa del Lago Trasimeno.

Il Consorzio Tutela vini Trasimeno

Nasce nel gennaio 1997 grazie al desiderio dei produttori più importanti della zona di produzione del vino D.O.C. “Colli del Trasimeno”, che si riuniscono al fine di cercare le soluzioni migliori rispetto alle problematiche vicine alla trasformazione della vitivinicoltura del nostro tempo. Prende vita, così, il “Consorzio Tutela Vini Trasimeno” a partire da un primo marchio che, nella riproduzione di una tela del “Perugino”, richiama le dolci colline che cullano il lago. Sin dal principio l’obiettivo del Consorzio è la qualità, dunque, ci si adopera accogliere le esigenze degli associati, con particolare attenzione alla propria attività rispetto al disciplinare la produzione dei vini e l’organizzazione di iniziative promozionali.

L’evento

L’evento sarà motivo di diffusione delle etichette di vini rosati delle cantine del Consorzio per tutti gli esercizi e i ristoratori coinvolti. A partire dall’aperitivo sino alla fine della serata di sabato, i clienti godranno di un calice di rosé del Trasimeno offerto dalla cantina, che si adopererà per realizzare degli appositi menù a tema con i prodotti del territorio che meglio si abbinano a questi vini.

Trasimeno Rosé Festival

Il Consorzio Trasimeno e le aziende che ne fanno parte scommettono sull’evento. Si tratta di un’intera area caratterizzata dalla coltivazione di varietà come il Sangiovese e il Gamay del Trasimeno, chiaramente predisposte alla produzione di vini rosati.
Il tutto sarà celebrato il 23 giugno, giorno in cui si festeggia la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, che avvolge tutti i paesi coinvolti nel Trasimeno Rosé Festival mentre il giorno precedente è stato nominato dai provenzali l’International Rosè Day, che vede la celebrazione del vino rosato in tutto il mondo.

Il presidente del Consorzio Tutela Vini Trasimeno, Emanuele Bizzi, racconta il Trasimeno Rosé Festival come la possibilità di vivere una giornata in cui le cantine consortili scelgono di dare visibilità e conoscenza ad un vino sempre più amato, anche sul Trasimeno. Il desiderio è quello di avvicinare il pubblico ai meravigliosi rosé che questa terra riesce a donare. Un vino rosa come i tramonti che colorano il Trasimeno nelle serate estive, un vino informale, perfetto per gli aperitivi con gli amici e che si abbina perfettamente ai piatti con il pesce di lago tipici di questa zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *