Cantina Tramin per “La Notte delle Cantine”

Posted on by

Arriva La Notte delle Cantine: sabato 9 giugno 2018 dalle 17 alle 24. Sarà la Cantina Tramin ad accogliere la manifestazione, organizzata dalla Strada del Vino dell’Alto Adige che unisce a Termeno le altre località del vino altoatesine Caldaro, Cortaccia, Cortina, Salorno, Montagna, Ora e Vadena.

La degustazione

Si vivrà una  degustazione verticale di Loam presso la Sala Rossa di Cantina Tramin, assaporando un vino a base di uve Cabernet e Merlot della linea Selezioni, quello che per la manifestazione sarà l’indiscusso protagonista, presentato nelle diverse annate 2002, 2003, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015, così da rendersi noto e in futuro amato anche fuori dal panorama dell’Alto Adige. Tanti altri i vini da degustare lungo la serata, disponibili nella Cantina Tramin. 

Gli intrattenimenti

Non mancheranno le visite guidate notturne, che consentiranno al pubblico di conoscere più da vicino la cantina. Tanto buon vino ma anche cibo e artigianato locale, capace di portare alla memoria antiche tradizioni altoatesine. Le proposte culinarie, curate dal ristornate Gretl am See del vicino Lago di Caldaro, saranno gustate nella Sala Nussbaumer, che pone l’attenzione direttamente sui vigneti. In aggiunta ai vini della Cantina sarà possibile gustare assaggi gastronomici sudtirolesi e italiani, con l’interessante proposta relativa all’abbinamento del Risotto allo Zafferano al calice di Gewürztraminer.

I partecipanti potranno, inoltre, assaggiare i cioccolatini di Oberhöller Finest Gourmet Chocolate, come le Praline caratterizzate da un ripieno a base di Terminum Gewürztraminer e i formaggi di latte crudo vaccino di produzione locale del Maso Eggemoa, disponibili in diversi angoli culinari.
Spostandosi nel foyer della cantina si potrà assistere ad una dimostrazione artistica ad opera di dieci contadini artigiani selezionati da Gallo Rosso che per la prima volta presenteranno tutti insieme le loro opere fatte a mano. Si tratta di oggetti decorativi, lavori di intreccio e di intaglio realizzati con materie prime direttamente provenienti dai masi altoatesini.

L’esposizione delle opere create nel corso della serata proseguirà nelle due settimane successive, secondo gli orari di apertura della cantina (dal lunedì al venerdì: 09:00-19:00, il sabato: 09:00-17:00).
L’evento è ad accesso libero e gratuito, i piatti e le degustazioni potranno essere acquistati a parte. Il trasferimento è affidato ad un servizio navetta che riunisce le cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *