Liquori francesi, quali sono i più famosi e la loro storia

Posted on by

Quella dei liquori è una tradizione ben radicata in Francia che nel corso del tempo ha raggiunto le cime più alte di qualità. Così, alcuni tra questi rappresentano un elemento di vanto e notorietà in ogni parte del mondo, favorendo l’immagine della cultura del bere che dalla Francia si sposta oltre i confini. In questi termini ci si riferisce alle acquaviti prodotte nelle regioni francesi di Cognac ed Armagnac, che rappresentano anche le zone di produzione degli speciali liquori. Riconosciuti come parte dei migliori presenti nel mondo, la loro notorietà deriva da un’antica tradizione di lavoro, che vede la minuziosa cura e passione che si investe nel prodotto. Scopriamoli!

Il Cognac

Tra le delicatezze raffinate con cui concludere un buon pasto, menzioniamo il Cognac, un liquore naturale di culla francese. L’Armagnac, meno noto in Italia, è da considerarsi tra i distillati di vino più antichi di Francia, se non addirittura d’Europa. Entrambi derivati dalla lavorazione di uve bianche e invecchiati in barili in legno da cui traggono sapori e aromi del tutto unici.

Bas Armagnac Domaine du Pillon 1970 di Laberdolive

Se desideriamo un liquore francese ricercato, aromaticamente complesso con note dolciastre di canditi e di vaniglia, dal sapore che ricorda il legno insieme ad elementi speziati, allora scegliamo un Bas Armagnac Domaine du Pillon 1970 di Laberdolive.

Cognac Selection di Davidoff

Questo cognac raggiunge i più alti livelli qualitativi, compagno dei sigari migliori. Tra le migliori bottiglie francesi, esegue tutti i processi legati alla tradizione nobile e peculiare da servire agli amici più speciali.

Il Cognac Xo Pale & Dry

Si tratta di un distillato di altissima qualità, caratterizzato da un sapore e un profumo eccezionale, appartenente ad una delle produzioni di vanto della famiglia Delamain. Le sue uve vengono raccolte nella Grande Champagne e l’invecchiamento medio di cui dispone è superiore ai 20 anni.

Il Fine Champagne Vsop Cognac Magnum di Remy Martin

Dal gusto inconfondibile e dalle altissime vette di qualità, è uno dei Cognac più bevuti al mondo tra i VSOP. Si armonizza alla perfezione tra i suoi colori, gusti e profumi.

Il Cognac Carte Noir Extra

Prodotto dalla Renault Cognac House,fondata nel 1835, si presenta come uno dei migliori liquori francesi, invecchiato in botti realizzate in rovere francese.

Il Cognac Vieille Grande Fine Champagne

Prodotto nella zona della Grande Champagne, il fulcro della regione del Cognac, vede l’utilizzo di uve per un distillato che attraversa un ottimo invecchiamento, con sapore equilibrato, morbido e leggero.

Il Cognac Fine Champagne Vsop di Gaston De Lagrange

Tra le bottiglie preziose da custodire, è un liquore dal colore ambrato, con un aroma di fiori, di caramello e di spezie, dal sapore morbido, caldo e dolce.

Il Cognac Couronne di Prince Hubert Polignac

Prodotto secondo le antiche tecniche di preparazione del Cognac, ha riscosso grosse soddisfazioni. Il principe Hubert de Polignac, come erede di una importante famiglia dell’aristocrazia francese e amante di Cognac, ha inaugurato un liquore da presentare nella propria collezione di distillati di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1