I 5 vincitori del Napoli Wine Challenge a Vitignoitalia

Posted on by

La seconda edizione del Napoli Wine Challenge si conclude con 5 strepitosi vincitori. A partire da 45 finalisti in gara, le categorie menzionate sono state quelle dei rossi, bianchi, rosati e spumanti dolci. 

Le aziende aderenti a Vitignoitalia, l’evento che fino al 22 maggio sarà ospitato nello storico Castel dell’Ovo, hanno potuto prender parte al concorso enologico che, in seguito ad una lunga selezione attuata da un’apposita giuria di esperti, ha condotto 45 finalisti alla competizione.

I vincitori

Cumaro” Rosso Conero Riserva DOCG 2013 (Marche), “Centovie” Colli Aprutini IGT Pecorino 2016 (Abruzzo), “Visione” Irpinia Rosato DOC Feudi di San Gregorio 2017 (Campania); “Priezza” Spumante Metodo Classico Asprinio di Aversa DOP Masseria Campito (Campania); “Gemma di Sole” vino da uve stramature Ceste (Piemonte).

Questi sono i nomi dei 5 vini vincitori dell’edizione che vedono il “Cumaro” aggiudicarsi anche il premio assoluto come etichetta con il punteggio più alto del concorso.

Vitignoitalia

Con la conclusione della la seconda edizione del Challenge, ci si è inoltrati nel cuore dell’evento, inteso come garante di altissima qualità e come punto focale nel mercato dei vini.

Tra i buyer provenienti da ben 17 Paesi, vediamo protagoniste Danimarca, Regno Unito, Germania, Cina, Hong Kong e Giappone che avranno la possibilità di approfondire le specialità italiane con particolare attenzione alle aziende di vini più vicine, dunque quelle campane.

Le etichette rappresentate arrivano a 2000, tutte in attesa di essere ben degustate da conoscitori e semplici amatori. Secondo un’atmosfera che esula dal contesto frenetico del centro città, l’evento si pone come riferimento dell’intero Centro-Sud per il settore.

Il programma

Oggi per l’ultima giornata sono previsti diversi appuntamenti a partire dalle ore 15:30
con “Le regioni degli altri” condotto da Luciano Pignataro giornalista e Marco Giulioli enologo. Alle ore 17:00 “Biodiversità: gemme minori dell’ampelografia campana” a cura delle delegazioni Fisar Avellino, Caserta, Napoli e Salerno. Ore 18:00 degustazione e dialogo filosofico attorno al vino. Ore 19:00 la Campania del Vino: i vini e gli spumanti premiati con i Tre Cornetti GOLD, Associazione Italiana Sommelier Campania e Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania presentano la sesta edizione della “Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania”. Degustazione Tre Cornetti GOLD a cura di Associazione Italiana Sommelier Campania.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1