Rum, abbinamenti gastronomici consigliati

Posted on by

Che il rum viva un impeccabile convivenza di sapori con i dolci e con il cioccolato, anzitutto, è cosa nota. Meno comune è l’idea che uno chef possa associare tale distillato ad un piatto esterno alla categoria golosa. Scopriamo i possibili abbinamenti.

Rum e formaggi

Avete mai provato ad abbinare al formaggio un buon rum? Oggi osiamo proponendovi questa accoppiata piuttosto audace che prevede un rum scuro di buona qualità dotato di una nota caramellata capace di colorare il palato di spezie e frutti. Rispetto al formaggio quello prescelto è un cheddar invecchiato o anche un parmigiano giovane. L’ideale è gustare un pezzetto di formaggio, dopodiché bere un sorso di rum e permettere ai due sapori di mischiarsi in bocca.

Rum e cucina

Il gusto specifico del rum invecchiato si abbina con naturalezza a piatti piccanti che ne stemperano la forza con la dolcezza. Tra i piatti possibili selezioniamo i gamberi, prima  marinati nel rum e poi scottati con gli odori (aglio e timo), con accanto riso o pane e fette di feta abbrustolita oppure come carne proponiamo le alette di pollo cotte in un sugo di ananas, cocco e rum. Vi sono poi delle speciali salse caratterizzate da spezie e rum come la Salsa Mojito del martedì grasso con erbe, rum, zucchero e lime che si pone come condimento per gamberi e capesante, oppure la salsa Cranberries e rum che si cucina per laccare l’anatra o il maiale da arrostire, speziando il tutto con chiodi di garofano e cannella.
Vediamo ancora l’abbinamento di cotolette di maiale marinate nel rum, cotte alla griglia e condite con una salsa di peperoncini e pesche, il cui retrogusto zuccherato del rum trattiene l’untuosità del maiale.

Rum e frutta

Sapevate che il rum è ottimo se combinato alla frutta? Pesche da marinare nel rum speziato, frutta di vario tipo macerata nel rum e nello zucchero, abbrustolita in forno e servita insieme ad un gelato dal gusto delicato. Come ingrediente unico nella preparazione di soufflé di cioccolato, zenzero, cannella, vaniglia e rum o in soufflé alla banana e vaniglia con banane caramellate nel rum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1