Introduzione alla conoscenza del Vino: il corso a Marsala

Posted on by

Se il vino, oggi, cavalca la cresta dell’onda nel mercato internazionale lo si deve a differenti aspetti: la conoscenza della materia è uno di quelli predominanti, che consente all’amatore o al semplice acquirente di valutare ogni scelta secondo diversi criteri. Negli ultimi tempi crescono infatti le possibilità di formare dei degustatori che siano realmente competenti, mediante master, corsi ed eventi capaci di fornire gli strumenti necessari per un approccio strettamente professionale al mondo dei vini.

Il corso

A Marsala, ad esempio, parte un’interessante iniziativa caratterizzata da una serie di incontri per la degustazione del vino organizzati dal Centro Vivaio “Federico Paulsen” dell’Assessorato Regionale Agricoltura. Introduzione alla conoscenza del Vino è il titolo dell’iniziativa che si presenta rivolta a tutti coloro che desiderano avere un primo approccio al vino, per poterlo così conoscere ed apprezzare. Parliamo degli amatori, quelli che bevono non solo per il gusto di farlo.

Obiettivi del corso

Nello specifico l’evento promuove degli incontri in grado di prestare delle competenza di base che diano inizio ad un vero e proprio percorso didattico che possa trasformare un semplice amatore in un consumatore informato e consapevole. Il tutto si modellerà su una selezione di argomenti impartiti nei vari incontri, relativi alla storia della viticoltura dalle origini ai giorni nostri, rispetto alla conoscenza delle principali varietà di vite, riguardo alle tecniche che si utilizzano nel caso di produzioni vitivinicole di alta qualità. Si porrà particolare attenzione verso la conoscenza degli aromi caratterizzanti il vino, verso l’ideale legato all’esperienza del bere e, in conclusione, si accenneranno gli elementi catartici che si riferiscono all’abbinamento equilibrato tra vino e cibo per poterne sollecitare una giusta valorizzazione .

Le info

Si tratta di incontri gratuiti, che si terranno presso il Centro Vivaio “Federico Paulsen” ed Unità specializzata vitivinicola, sito a Marsala in C/da Bosco, 421 e saranno svolti dal personale tecnico dell’Assessorato Regionale Agricoltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *