Cantina Adami, vini e vigneti dell’azienda

Posted on by

L’azienda

Pare appartenere al Medioevo la vocazione vitivinicola della Marca Trevigiana dove era superlativa la produzione di vini bianchi. In questi luoghi, per volere della natura, s’imponeva un vitigno dai tralci color nocciola, in grado di produrre grappoli grandi e lunghi, con acini giallo-dorati: il Glera. Qui si innestavano le radici della storia Adami, a ridosso delle dolomiti e sfiorati dal calore del mezzogiorno.

Tutto iniziava nel 1920, quando nonno Abele comprava un vigneto molto promettente, per mano del Conte Balbi Valier, da inaugurare insieme a suo figlio Adriano. La grandezza di Abele era riposta nel desiderio di dividere il vigneto da tutti gli altri, perché differenti erano le sue caratteristiche. Grazie a questa decisione riusciva a far emergere, nell’agosto del 1933 alla Prima Mostra Mercato dei Vini Tipici d’Italia a Siena, il Riva Giardino Asciutto, il primo vero e proprio Cru a Valdobbiadene.

Permettendo al suo Prosecco di farsi strada, Adriano Adami continuava il lavoro del padre. La terza generazione giungeva negli anni ’80 con gli enologi, Armando e Franco Adami che investivano nell’impresa, unendo le tradizioni di famiglia con la specializzazione e la tecnica. Quello era il tempo in cui si faceva spazio un nuovo e moderno impianto di vinificazione e spumantizzazione, capace di centrare il prestigio dei mercati nascenti.

Oggi la produzione Adami vanta circa 750.000 bottiglie con uve provenienti da circa 50 ettari di vigneto, di cui 12 a conduzione diretta e gli altri di piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda. 

I vigneti

Le Rive, rappresentano lo sguardo lontano del Conegliano Valdobbiadene poiché permettono di evidenziare le peculiarità di 12 comuni e delle 31 frazioni, dato che ogni Riva si ottiene con l’uva di un singolo comune o della singola frazione.

Il vigneto Giardino, secondo uno sviluppo della viticoltura nelle colline del valdobbiadenese, nel tempo conduce alla formazione di un vino “Asciutto”, che raccoglie in sé quanto di buono presenti il Prosecco: l’eleganza, l’armonia, la freschezza e più di tutte la sensazione della macedonia di frutta fresca. Parliamo di un vino che già nel 1933 veniva scelto fra i migliori di Valdobbiadene ed utilizzato come rappresentante della prima mostra dei Vini Tipici d’Italia a Siena dal 3 al 18 Agosto 1933. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui il Vigneto Giardino ha maturato una posizione di rilievo in Casa Adami, come simbolo di qualità.

Appartenente al tipo Rive e prodotto dalle uve di un unico vigneto, troviamo il Col Credas, nome che riporta alla mente il toponimo Credazzo, zona collinare nel comune di Farra di Soligo dove appare abbondante la presenza di Creta nel terreno e dalle pendenze alle volte proibitive. Al naso Col Credas conduce ad intensità ed equilibrio, con fresche note floreali, come i fiori di glicine e d’acacia, avvalorate da un sapore finale asciutto e molto secco.

Vini

Adami Sul Lievito Frizzante Valdobbiadene DOCG Prosecco: della tipologia frizzante e proveniente da uve coltivate solo all’interno di Valdobbiadene Docg, Sul Lievito raggiunge la presa di spuma in bottiglia spontaneamente durante la stagione primaverile. I lieviti naturali in esso presenti divengono conservanti capaci di conferire estrema digeribilità.

Adami Col Credas Brut Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Rive di Farra di Soligo: Col Credas, inteso ed equilibrato, con delicate note fruttate e floreali.

Adami Garbèl Brut Prosecco di Treviso Doc: Garbèl è adatto sia come aperitivo che accompagnato a piatti dal tono delicato.

Adami Bosco di Gica Brut Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore: questo Valdobbiadene Docg Brut Adami esprime in maniera versatile l’equilibrio tra gusto asciutto e gentile fragranza gustativa.

Adami Vigneto Giardino Asciutto Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Rive di Colbertaldo: il Vigneto Giardino esprime come nessun altro l’idea di Adami come macedonia, ovvero, la complessa ma istantanea e non ripetitiva sensazione al naso di una cassa di frutta fresca lavata.

Adami Dei Casel Extra Dry Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore: Dei Casel è un Extra Dry che per la sua freschezza, giovialità e sfera aromatica è particolarmente consigliato come aperitivo.

Adami Cartizze Dry Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore:  distribuito nelle frazioni di Saccol ,San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, il Cartizze ha profumo giovane, fruttato e gusto delicato. Ottimo aperitivo, si accompagna anche a dolci leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *