Donne, Vino e Cinema al Cinegustando la Puglia

Posted on by

Come unire le tante donne, quelle forti, intraprendenti e decise, accomunate da un filo comune, il loro amore per il vino? Marika Maggi, di Cantina La Marchesa, socia de Le Donne del Vino, ha ben pensato di creare un evento capace di lasciare una scia sorprendente nella città di Lucera, dove la sua azienda ha sede.

L’evento

Cinegustando la Puglia è il titolo dell’evento realizzato sabato 3 marzo presso la Galleria Manfredi. Un successo dal tema Donne, Vino e Cinema, che ha permesso, mediante i film, di dar voce e rilievo alle tante presenza femminili. Betty Mezzina in qualità di sommelier professionista, ha inaugurato la serata e avviato gli ospiti, per la più parte femminili, ad un corso di avvicinamento al vino enunciando le caratteristiche essenziali per una buona degustazione.

Successivamente si è verificata la proiezione e il commento di specifiche scene di quei film che disegnano la figura di donne indimenticabili, grazie a Marco Torinello autore del blog cinescatenato.it , il quale ha posto particolare attenzione sulle indiscusse star del cinema internazionale: Sofia Loren in Matrimonio all’italiana, Anna Magnani in Bellissima, Uma Thurman in Kill Bill e Julia Roberts in Erin Brockovich.

Il regista Luciano Torriello e la sceneggiatrice Annalisa Mentana, hanno poi affrontato l’argomento cinema e proiettato il loro videoclip che inquadra Marika Maggi in una della sue giornate tipo, dunque come mamma e imprenditrice dall’ammirevole energia. Gina Palmieri ha concluso la serata secondo una commistione di musica e poesia, aggiungendo un tocco di estrema sensibilità all’evento.

Le Donne del Vino

Marika Maggi, con passione e convinzione, ha spiegato la bellezza di poter raccontare le tante storie che appartengono a ciascuna: vere, umane, vissute e ricche di spunti, insieme ai numerosi progetti da finanziare. Ciò che sicuramente ha innalzato il tutto è la forza derivante dalla collaborazione e condivisione che nasce dal desiderio di realizzare un ideale comune. 

La degustazione

Non potevano mancare i vini, dolci e caratteristici compagni di questo piccolo ma intenso viaggio alla scoperta delle donne. Quelli degustati sono gli aderenti all’associazione Donne del Vino, abbinati a squisiti piatti della tradizione popolare, curati dall’associazione femminile Only Food e al dessert dedicato alle Donne del Vino di Puglia e creato da Valentina e Stefania de Il Dolce Incontro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1