Dimagrire col vino rosso

Posted on by

Quante volte ci si è detti che se il vino avesse il dono di far dimagrire, o almeno non ingrassare, se ne berrebbe di più? Si perché il vino, quello rosso soprattutto, rientra in quella categoria delle delizie di cui godere limitatamente, proprio come il cioccolato. Allora vale la pena indagare e scoprire quanto di vero ci sia nei consueti luoghi comuni.

Giungono alla conclusione che il vino rosso faccia dimagrire, alcuni studiosi della Washington State University e di Harvard, il che ci permette di coglierne maggiore veridicità rispetto alle dicerie di semplici amanti di vino. Per comprendere il loro lavoro scopriamo alcuni passaggi essenziali, iniziando col dire che tutto si muove intorno ad alcune ricerche, ovviamente, e che quindi si tratta di affermazioni, per forza di cose, comprovate.

Ricerche e analisi fatte dimostrano che il resveratrolo, cioè un polifenolo che risiede fondamentalmente nella buccia degli acini d’uva rossa, può essere d’aiuto nella trasformazione del grasso bianco testardo in grasso bruno. In piccole quantità, il resveratrolo, è presente anche nella frutta secca e nei frutti di bosco.

A partire da questa consapevolezza, i ricercatori di Washington State University e Harvard hanno dato il via al loro studio riportato da Le bevande business, dove emerge la correlazione tra vino rosso e perdita di peso. Chiaramente dietro a questa deduzione vi è uno studio in cui i ricercatori hanno deciso di esaminare un campione estremamente interessante: 20.000 donne sopra i 13 anni.

Cosa si è scoperto?

Un dato importante: chi tra queste donne ha bevuto due bicchieri di vino rosso al giorno ha il 70% in meno di probabilità di essere sovrappeso. Inoltre, è emerso un altro elemento spesso preda di luoghi comuni, ovvero che bere di notte è meglio. Potrebbe sembrare inverosimile ma è così e rientra nelle modalità di utilizzo del vino rosso come dimagrante.

Queste affermazioni sono il frutto di uno studio condotto nel 2012, portate a compimento grazie alle api. I ricercatori, infatti, hanno osservato gli effetti che il resveratrolo produce sugli insetti, scoprendo che la bevanda ha la capacità di diminuire la sensazione di fame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • xtrawine-blog-article-right1
  • Articoli Recenti

  • Facebook

  • 1