Dal rosso veneziano l’ottava edizione di “Gradito l’Abito Rosso”

Posted on by

Quando il rosso non è solo un colore, ma un vino capace di vestire e modellare la propria personalità viene fuori un evento come Gradito l’Abito Rosso. A riproporre l’evento per questa, ormai, ottava edizione è la F.I.S.A.R. Venezia, nel giorno di Domenica 4 Febbraio 2018 dalle ore 11.00 alle ore 19.00 negli elegantissimi saloni dell’Hotel Westin Europa & Regina, San Marco 2159 a Venezia.

L’obiettivo della manifestazione è quello di diffondere i preziosi vini rossi legati ai territori del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia a Venezia, consentendo a quanti vi parteciperanno, una vera e propria conoscenza della materia in questione.

Durante questa ottava edizione 2018 sfileranno dei rossi d’eccezione, dal rosso rubino intenso e dal profumo fruttato del Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, al rubino speziato del Merlot, allo strutturato e fresco Pinot Nero  sino ad arrivare all’internazionale rosso morbido e leggero Franconia . 

Giocano invece in casa il Pignolo, Tazzelenghe, Schioppettino di Prepotto, Refosco dal Penduncolo Rosso, Refoscone o Refosco di Faedis come rappresentazione di quei vitigni radicati nel territorio ritenuti autoctoni e le varietà di Terrano, sia del Carso triestino/goriziano, che il Teran del Kras sloveno.

Parliamo di una manifestazione speciale, culla di un evento unico nel suo genere che si ripete ogni anno con la motivazione dei promotori e il desiderio di scoperta degli appassionati che quest’anno potranno, sabato 3 Febbraio dalle 16e30 in poi mediante una degustazione guidata, conoscere alcune tra le aziende vinicolo più prestigiose del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

Il ticket di 20 €, che si potrà acquistare all’entrata, darà il via libero all’assaggio di tutte le specialità proposte, si tratta di più di 200 vini da degustare. 

Pronti ad indossare il vostro Abito Rosso?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *